CONFETTURA DI FICHI

CONFETTURA DI FICHI,dolce delicata perfetta per farcire le crostate o da spalmare su una fetta di pane tostato a colazione. Il suo gusto ricercato  la rende perfetta per arricchire un tagliere di formaggi stagionati.A fine cottura possiamo aggiungere a piacere delle mandorle o noci per arricchire ancora di più il sapore della confettura. Ma ora andiamo in cucina a preparare la CONFETTURA DI FICHI

CONFETTURA DI FICHI
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Fichi
  • 500 g Zucchero
  • 1 Limoni (succo e scorza)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la confettura di fichi,sciacquate i fichi, eliminate i peduncoli e privateli della buccia. Ora tagliateli a pezzi. Mettetili  in una ciotola  insieme al succo e alla buccia di limone grattugiata, mescolate e lasciate insaporire per 30 minut.

    Trascorsi i 30 minuti versate il tutto in una pentola e aggiungete lo zucchero.Fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti.Mescolate in tanto in tanto.

    Per verificare la consistenza della confettura di fichi fate la prova piattino ponetene un cucchiaino su un piatto freddo, inclinandolo il composto dovrà aderire senza scivolare velocemente.

    Ora aiutandovi con un cucchiaio, riempite i vasetti sterilizzati, chiudeteli con i tappi  e capovolgete e lasciate raffreddare.

CONSIGLIO

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONFETTURA DI FICHI

CONFETTURA  DI  FICHI

CONFETTURA DI FICHI   adoro le confetture ma questa di fichi è la mia  preferita.La confettura di fichi dona un sapore unico  alle fette biscottate un gusto dolce e delicato perfetto per iniziare bene la giornata. Ideale per la merenda dei bambini una bella fetta di pane con la confettura e un bicchiere di latte per una merenda sana e genuina 😀  Per  preparare la confettura  di fichi ho  usato la buccia e il succo di un limone, volendo si può sostituire con la cannella cosi la nostra confettura avrà un gusto speziato.

Ma ora andiamo in cucina a preparare la nostra  CONFETTURA DI FICHI

 

CONFETTURA DI FICHI

 

Ingredienti

  • 500 g fichi
  • 500 g di zucchero
  • succo e buccia di un limone

 

Preparazione

 

Lavate i fichi  sotto l’acqua corrente, sbucciateli e tagliateli in 4 parti. Metteteli in una  ciotola insieme al succo e alla buccia di limone grattugiata per 30- 40 minuti.Dopo 30  minuti versateli  in pentola, e aggiungete lo zucchero  e lasciate cuocere,rimestando di tanto in tanto, per 20-25 minuti fino a che la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza.

CONFETTURA DI FICHI
Per  essere sicuri  che la confettura sia pronta c’è  modo  molto semplice basta  immergere un cucchiaino in pentola e lasciate cadere una goccia di confettura su un piattino reclinato. Se la goccia non scivolerà, allora la confettura è pronta.

Travasate la confettura  ancora calda in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli in modo da far formare il sottovuoto .

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Una risposta a “CONFETTURA DI FICHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *