CARTELLATE AL VIN COTTO- RICETTA PUGLIESE

CARTELLATE AL VINCOTTO- RICETTA PUGLIESE, in puglia Natale, senza le cartellate, non è Natale, le cartellate sono delle piccole rose di pasta sottilissima fritta.Una ricetta semplicissima  che  si tramanda di famiglia in famiglia. Ricordo ancora mia nonna prima delle feste si riuniva con mia zia e mia madre a preparare i dolci per le feste come le cartellate,purcidd al miele ( struffoli) e i ntrem de vicch (simili a tagliatelle cotte sempre nel vincotto) Le CARTELLATE AL VINCOTTO- RICETTA PUGLIESE  le possiamo gustare con il miele o nel vincotto con noci e scorza di limone grattugiata.Il vin cotto, un condimento ottenuto dalla cottura del mosto delle uve pugliesi, si lascia bollire il mosto d’uva per tutta la notte per ottenere il vincotto. Ottimo anche il cotto di fichi. Ma ora andiamo in cucina e vi mostro coe preparare le CARTELLATE AL VINCOTTO-RICETTA PUGLIESE.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 110 gVino bianco
  • 100 gOlio extravergine d’oliva
  • 500 gVincotto (di uva)
  • 1Scorza di limone (grattugiata)
  • 150 gGherigli di noci (tritati)
  • Olio di semi di girasole

CARTELLATE AL VINCOTTO-RICETTA PUGLIESE

  1. Iniziamo a  preparare le cartellate pugliesi,  ponete in una ciotola la farina setacciata, e versatevi al centro l’olio e il vino bianco. Impastate a mano fino ad ottenere una consistenza compatta  Formate un panetto e foderatelo con della pellicola,lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo,  toglietelo dalla pellicola, prelevatene un pezzo d’impasto e appiattitelo leggermente sul piano da lavoro prima di stenderlo con un tirapasta partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare allo spessore sottile circa  di 2 mm circa

  2. Dalla sfoglia, con un tagliapasta a rotella dentellata, ricavate dei rettangoli e dopo  delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 35 cm. Prendete adesso ciascuna striscia di pasta e andate a pizzicare i due lembi del lato corto tra di loro, sigillando con una pressione delle dita, per ottenere delle conchette distanziate di circa 4 cm l’una dall’altra. Arrotolate adesso le strisce su se stesse formando delle rose, ricordandovi di pizzicare la girandola in alcuni punti per evitare che le cartellate si aprano durante la frittura.

  3. Una volta formate, adagiate  sulla  spianatoia, coperte con un canovaccio asciutto e pulito, per farle asciugare per 2 ore circa. Ora non ci resta che friggere le cartellate, scaldate abbondante olio di semi e immergetevi poche cartellate per volta.

  4. Fate friggere le cartellate 3 minuti per lato, scolatele e mettetele ad asciugare su una gratella, in modo che rimangano croccanti Ora non ci resta che occuparci del condimento, versate in un pentolino  il vin cotto le noci tritate e la scorza del limone e scaldatelo leggermente. Immergetevi le cartellate, poche per volta, per farle impregnare da entrambi i lati. quindi adagiatele su un piatto da portata e sistemate al centro di ogni cartellata le noci con la scorza del limone

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *