Carciofi ripieni cotti nella pentola a pressione

Carciofi ripieni

                       Carciofi ripieni cotti nella pentola a pressione

I carciofi ripieni è un  ottimo piatto  sostanzioso e si possono farcire in tanti modi come  un ripieno a base di carne  trita e parmigiano ,con provola e salame …….ma  la ricetta che andremo a fare oggi e vegetariana e per la cottura ho usato la pentola a pressione cosi in pochissimi minuti i nostri carciofi ripieni sono pronti.
La preparazione richiede solo un po’ di tempo e pazienza per  la pulizia dei carciofi  freschi 😉

 

Carciofi ripieni cotti nella pentola a pressione

 

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 4 cucchiai di grana
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio
  •  mezzo bicchiere d’acqua

Preparazione

Per preparare i carciofi ripieni iniziamo  pulendo i carciofi avendo cura di mantenere interi i carciofi  eliminate la barba interna con uno scavino e immergerli in una ciotola capiente con abbondante acqua fredda ed il limone. Nel frattempo prepariamo il ripieno, in una ciotola versate i due cucchiai di pangrattato e grana il sale, pepe,  l’aglio tritato, e un cucchiaio di olio amalgamate bene .Riempite i carciofi con il ripieno e disponeteli  ben ravvicinati nella pentola a pressione  e cospargete i carciofi con un filo d’olio.Fate cuocere per pochi minuti ,versate il mezzo bicchiere di acqua, quindi chiudere subito la pentola e alzare  un po la fiamma. Una volta  in pressione abbassate la  fiamma medio-bassa e cuocete per 4-5 minuti dall’inizio del fischio.

Trascorso i 4-5 minuti, spegnete il fuoco e lasciar uscire tutto il vapore prima di aprire la pentola .

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

5 Risposte a “Carciofi ripieni cotti nella pentola a pressione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *