Biscotti al caffè -ricetta light

[banner]

 

Biscotti al Caffè

 

Bonjour  a tutti i mie lettori !

Oggi ho voglia di un biscotto al caffè veloce da fare e facile da offrire dopo pranzo o a merenda. Dei  biscotti al caffè light buonissimi ne possiamo mangiare più di uno senza aver   problemi di ingrassare troppo. E sono sicura che vi conquisteranno al primo morso con il  gusto avvolgente  del  caffè e cioccolato. Con pochi ingredienti otteniamo dei biscotti meravigliosi per iniziare la giornata al meglio e con una marcia in più. 😛 Che dite andiamo a preparare i biscotti insieme?

Biscotti al caffè -ricetta  light

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di farina di nocciole o noci
  • 50 gr di cacao
  • 70 gr di zucchero di canna grezzo
  • 2 cucchiai di caffè macinato
  • acqua qb
  • 5 cucchiai di olio di semi ( io girasole )

 

Preparazione

 

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate con un cucchiaio di legno aggiungendo dell’ acqua a filo. Dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Ora con le mani bagnate formate delle pallotte che sistemerete su una leccarda foderata con carta forno. Prima di infornare i biscotti con l’aiuto di un cucchiaino cospargeteli con dello zucchero di canna. Infornate a 180 ° per 15 -20 minuti

 

4 Risposte a “Biscotti al caffè -ricetta light”

  1. Realizzati anche questi, con qualche cambiamento! Facili e veramente prelibati … Ho sostituito la farina di noci o nocciole con quella di cocco; i due cucchiai di caffè macinato con la miscela orzo – caffè; poi prima di infornarli li ho ricoperti, utilizzando un setaccio, con caffè solubile (questo durante la cottura si è sciolto, caramellando la superficie). Non mi sono però ritrovata con il tempo di cottura, nel senso che ho dovuto tenerli più a lungo in forno, quasi 30 minuti ….

  2. Realizzati anche questi ottimi biscotti, con qualche sostituzione: la farina di noci o nocciole con quella di cocco; i due cucchiai di caffè macinato con la miscela orzo-caffè; lo zucchero di canna in superficie con caffè solubile distribuito con un setaccio (questo durante la cottura si è sciolto creando un effetto caramello). Di acqua ho contato 100 g. Non mi sono però ritrovata con i tempi di cottura, nel senso che dopo i 20 minuti i miei biscotti non erano ancora cotti del tutto, per cui alla fine li ho tenuti in forno circa mezz’ora. Facili e davvero prelibati in qualsiasi momento della giornata….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *