APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA

APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA
APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA

APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA, un dolce con mele e cannella ………..una ricetta Americana . E’ la mitica  torta  di mele  Nonna Papera nei fumetti la nonna Papera mette sempre la torta sul davanzale della finestra per farla raffreddare  e ogni volta finisce nelle mani di Ciccio, per fortuna io sono  al secondo piano.

Per preparare APPLE PIE occorrono  pochi e semplici ingredienti come la pasta briseè ,mele,cannella…..ma andiamo in cucina  cosi vi spiego meglio cosa occorre per preparare  APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA

 

APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA

 

Ingredienti per la pasta

 

  • 450 g di farina
  • 225 g di burro
  • 100 g di acqua ghiacciata
  • sale

Ingredienti per il ripieno

  • 1 kg di mele (già pulite)
  • 200 g di zucchero
  • 1 limone succo e scorza grattugiata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • noce moscata la punta di un cucchiaino
  • 2 cucchiai di farina ( falcotativa )
  • burro

Preparazione

Iniziamo preparando la pasta briseè ,versate nella planetaria il burro freddo, la farina e aggiungete l’acqua e lasciate impastare per pochi secondi.Otterete un impasto grezzo non amalgamato ,versate su un tavolo da lavoro e lavorate con le mani per 10 minuti o fino a che non sarà liscio e compatto.Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo in frigo per 20 minuti.

Ora prepariamo le mele, tagliate le mele a pezzetti versatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero,il succo di un limone e la scorza grattugiata ,la cannella, la noce moscata e due cucchiai di farina lasciate insaporire il tutto per pochi minuti.

Trascorsi 20 minuti, togliete l’impasto dal frigorifero e  dividetelo in due parti  una leggermente più grande dell’altra. Con un mattarello cominciate a stendere la parte più grande dell’impasto e foderate la tortiera  da 25 cm imburrata  distribuite le mele nelle tortiera qualche fiocchetto di burro e coprite il ripieno con l’altro disco di pasta .Siggilate bene i bordi con i rebbi di una forchetta .Con un coltellino a lama liscia fate dei tagli serviranno a far uscire il vapore che si formerà al suo interno.

Infornate n forno già caldo a 200 ° per 45- 50 minuti  circa finché la pasta sarà ben dorata

 

Per APPLE PIE serve una tortiera dai bordi ondulati ma potete usare tranquillamente una tortiera normale come ho fatto io , la farina invece   serve  per assorbire i succhi che le mele rilasceranno in cottura .

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

 

Una risposta a “APPLE PIE AL PROFUMO DI CANNELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *