Vitello tonnato semplice

Anche se un po’ fuori moda, il vitello tonnato   resta sempre un secondo piatto saporito ed indicato nelle  giornate di festa.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Vitello tonnato semplice

 

VITELLO TONNATO SEMPLICE

Ingredienti per 8 persone:

-800 gr. di arrosto di vitello (taglio tenero)

-200 gr. di tonno sott’olio

-1 cucchiaio di capperi sotto sale

-1 uovo

-150 ml olio evo

-1 limone

-1 costa di sedano

-1 carota

-1 cipolla

-1 porro

-erbe aromatiche: maggiorana,prezzemolo,timo,rosmarino

-sale e pepe nero

 

Procedimento per realizzare il VITELLO TONNATO SEMPLICE:

 Portate a ebollizione  una capiente pentola di acqua salata con dentro la costa di sedano, la carota, la cipolla, il porro , ben lavati, lasciati interi, e le erbe aromatiche,  poi unite la carne e cuocetela a fuoco medio per circa 40 minuti. Intanto preparate la salsa, sbattete i tuorli con un pizzico di sale e pepe. Unite l’olio a filo, e man mano che il composto si addensa, poco succo di limone. Inserite poi il tonno sgocciolato e frullato con i capperi dissalati che avrete dissalato lasciandoli sotto l’acqua corrente, e due cucchiai di brodo. Quando cotta scolate la carne, avvolgetela in un foglio di alluminio da cucina e lasciatela raffreddare. Appena fredda tagliatela a fette sottili, volendo potete usare l’affettatrice, avrete così fette  tutte dello stesso spessore, ed adagiatele direttamente su un piatto di servizio, volendo potete disporre la salsa sopra  le fettine di carne, o inserirla in una ciotolina e portarla come accompagnamento della carne così che ogni commensale si possa servire  a suo gusto.

Il vitello tonnato è un secondo piatto di carne semplice da realizzare, ma di grande resa, anche a livello visivo, potete divertirvi a disporlo nei piatti di servizio, molto indicato nelle feste e non dovrebbe mancare  nei buffet. Potete prepararlo in anticipo e aggiungere la salsa all’ultimo momento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.