Totani ripieni in umido

Piatto dai profumi e sapori mediterranei, questi totani ripieni in umido, da gustare fino all’ultimo boccone.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Piatto dai profumi e sapori mediterranei.

TOTANI  RIPIENI   IN  UMIDO

Ingredienti per 4 persone:

-4 totani di media grandezza o 8 piccoli

-2 cucchiai di pane grattugiato

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-2 uova

-2 spicchi d’aglio

-1 mazzetto di prezzemolo

-1 cucchiaio di capperi

-1 grattugiata di scorza di  limone

-vino bianco secco

-pomodorini

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Iniziate col pulire e lavare bene i totani, eviscerateli ed eliminate  la penna centrale lasciandoli però interi e facendo attenzione a non bucarli, se vi piacciono bianchi togliete pure la pelle, ma è solo una fattore estetico, io l’ho lasciata.

Separateli dai tentacoli, quest’ultimi tritateli finemente e poi metteteli in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e abbondante prezzemolo tritati e scottateli per qualche minuto, spruzzateli con un goccio di vino e appena sfumato passateli in una ciotola con il pane e il formaggio grattugiati , i capperi dissalati e  tritati, un pizzico di sale, una grattugiata di scorza di limone non trattato  ed una macinata di pepe nero ed impastare il tutto con le uova.

Con questo composto aiutandovi  con un cucchiaino o riempiendo un sac a poche senza bocchetta riempite i totani e chiudeteli con uno stecchino.

Intanto in una padella antiaderente scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio intero che verrà eliminato a fine cottura dopo che avrà rilasciato il suo profumo, adagiate i totani, fateli scottare, spruzzateli con il vino bianco che verrà fatto evaporare, appena evaporato aggiungete i pomodorini, salate, pepate e completate la cottura. Servite con  prezzemolo tritato e qualche fettina sottilissima di limone. I totani in umido  possono essere consumati anche freddi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.