Totani ripieni al vino rosso

Con il pesce è indicato il vino bianco, ma provate a cuocere questi totani ripieni con il vino rosso e scoprirete che  sono una vera delizia.

Totani ripieni al vino rosso

TOTANI  RIPIENI AL VINO ROSSO

Ingredienti per 4 persone:

-4 totani circa 1 kg
-5 cucchiai di pangrattato
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-2 o 3 uova
-1 cucchiaio di prezzemolo tritato
-1 spicchio d’aglio
-1 bicchiere di vino rosso corposo
-olio evo
-sale e pepe nero

Preparazione:

Il ripieno di questi totani è molto semplice e morbido, la loro particolarità è la cottura al vino rosso che conferisce al piatto un sapore corposo ed un aroma  intenso.

Pulite i totani, eviscerateli senza romperli, privateli degli occhi e del becco, ma lasciate i tentacoli attaccati al corpo, per questa ricetta non è necessario spellarli. Lavateli ed asciugateli.

In una ciotola inserite 4 cucchiai di pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati, aggiungete una presa di sale ed una macinata di pepe nero. Inserite due uova ed amalgamate il tutto. Dovete ottenere un composto morbido, se non è tale aggiungete un altro uovo o qualche cucchiaio di latte.

Con questa farcia, aiutandovi con un cucchiaino, riempite i totani e poi  chiudete le estremità  con uno stuzzicadenti in modo che in cottura la farcia non fuoriesca.

Intanto scaldate un tegame possibilmente in acciaio con il fondo spesso, con qualche cucchiaio d’olio, appena caldo inserite i totani che avrete passato prima in un piatto con il restante pangrattato. Fateli rosolare da ambo i lati e poi inserite il vino rosso, salate e pepate.  A fiamma moderata lasciateli cuocere a tegame scoperto per circa venti – venticinque minuti girandoli di tanto in tanto. Con uno stecchino bucherellateli in modo che non gonfino e si  rompano durante la cottura.  A fine cottura il vino deve risultare completamente assorbito ed i totani morbidi e profumati.

 Quando impiattate servite con un cucchiaio di salsa della base di cottura ed una spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.