Torta Pokemon con pasta di zucchero

In questo periodo di caccia ai Pokemon, non poteva mancare una torta  Pokemon con pasta di zucchero.

Torta Pokémon con pasta di zucchero

 

TORTA POKEMON CON PASTA DI ZUCCHERO

Ingredienti per 10-12 persone:

Per il pan di Spagna:
-6 uova
-300 gr. zucchero
-300 gr. farina
-200 gr. burro
-1 bustina lievito per dolci vaniglinato
-scorza di limone grattugiata

Per la pasta di zucchero:
-400 gr. zucchero a velo + quello per lavorarla
-5 gr. colla di pesce (3 fogli)
-50 gr. glucosio (2 cucchiai abbondanti)
-30 gr. acqua
-qualche goccio di limone o di essenza a vostro gusto
– colorante alimentare in gel rosso e nero

-bagna per dolci a vostro gusto q.b.
-1 litro crema pasticcera
-2 cucchiai di nutella
-50 gr. di cioccolato fondente
-200 ml panna montata

Preparazione:

Iniziamo a preparare il pan di Spagna per la torta Pokémon: in una ciotola inseriamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e le frulliamo finché non diventano bianche e spumose, con una spatola, a mano aggiungiamo la farina setacciata mescolando con delicatezza  con movimenti dal basso verso l’alto per  non smontare le uova, poi aggiungiamo il lievito, la scorza di limone grattugiata e infine il burro fuso. Versiamo il composto in uno stampo di cm 33 x 33 imburrato ed infarinato ed inforniamo a 180° per almeno 35 minuti o finché non risulta dorato. Sforniamo, lasciamo raffreddare e lo dividiamo in 4 parti uguali quadrate.

Nel frattempo avremo preparato la crema pasticcera: ancora calda la dividiamo in due parti, una la lasciamo bianca, nell’altra invece aggiungiamo la nutella ed il cioccolato che facciamo sciogliere mescolando, poi lasciamo raffreddare il tutto.

Ora componiamo la torta: adagiamo su un vassoio di servizio una delle quattro parti di pan di Spagna, bagniamola con la bagna di nostro gusto (analcolica se è per bambini) e copriamola con uno strato di crema al cioccolato. Proseguiamo, quindi, adagiando il secondo strato di pan di Spagna sopra il primo e bagniamo anche questo, esattamente come abbiamo fatto con il precedente, e ricopriamo il nuovo strato di crema alla vaniglia. Ripetiamo  l’operazione alternando le due creme. Il risultato sarà una torta alta, formata dai quattro strati impilati l’uno sull’altro.  Alla fine, utilizzando un coltello per il pane, cerchiamo, eliminando i bordi, di dare alla nostra torta la forma di una semisfera; una volta ottenuta la stessa, ricopriamola con uno strato di  crema ed uno di panna montata, in modo da dare uniformità al tutto e far attaccare la pasta di zucchero. Prima di ricoprire la torta con la pasta di zucchero ricordiamo di lasciarla  in frigorifero per qualche ora, al fine di permetterle di compattarsi adeguatamente (si può fare questo lavoro il giorno prima e decorarla con la pasta di zucchero il giorno seguente).

Ora prepariamo la pasta di zucchero: immergete la colla di pesce in 1/2 bicchiere d’acqua molto fredda per 10 minuti; quando si sarà ammorbidita, strizzatela e mettetela in un pentolino con il glucosio, l’acqua e le gocce di limone; portate a temperatura di bollore (ma NON fate bollire) facendo sciogliere bene la colla di pesce: il composto deve risultare liquido. A questo punto aggiungete lo zucchero setacciato e impastate bene. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungete qualche goccia d’acqua. Dopo di che, dividete la pasta di zucchero ottenuta in tre parti: due di queste dovranno essere di uguale dimensione e la terza un po’ più piccola. Le due parti uguali dovranno essere rispettivamente bianca (quindi si dovrà semplicemente lasciarla così com’è) e rossa (da ottenere tramite colorazione in gel), infine la più piccola delle tre parti dovrà essere colorata con il gel nero. Lavorate la pasta su un piano di lavoro spolverizzato  di zucchero a velo e stendendola; dovete ottenere uno spessore di non più di 2 millimetri. In ultima fase, ricoprite la torta rispettando il disegno in foto per richiamare la Pokéball dei Pokémon. Se la vostra piccola meraviglia in pasta di zucchero è pensata per un compleanno, personalizzatela aggiungendo il numero degli anni, gli auguri ed il nome del festeggiato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.