Torta margherita a modo mio

Soffice pan di Spagna con semplice farcitura di panna e gocce di cioccolato fondente per questa torta  margherita a modo mio,  con l’olio al posto del burro e l’aggiunta di ricotta, deliziosa e semplice. Adatta sin dalla colazione fino a chiudere una cena.

Torta margherita a modo mio

TORTA MARGHERITA A MODO MIO

Questi gli ingredienti per 8/10 persone:

Per il pan di Spagna:
-4 uova
-200 g. zucchero
-200 g. farina
-200 g. ricotta
-100 ml olio di semi di girasole
-la punta di un cucchiaino di cannella
-la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
-1 bustina di lievito per dolci

Per farcire:
-50 g. di gocce di cioccolato fondente
-300 ml di panna montata per dolci già zuccherata
-1 cucchiaio di zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Procedete col preparare il pan di Spagna: in una terrina, con il frullino elettrico, montate le uova intere con lo zucchero fino a quando non diventano bianchi e spumosi, a questa massa aggiungete la ricotta setacciata frullando ancora brevemente.

Con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto inserite la farina con la cannella ed il lievito setacciati. Per finire, mescolando sempre delicatamente, incorporate l’olio e la scorza di limone grattugiata sottilmente. Passate questo composto in uno stampo da forno di circa 25 x 35 cm che avrete unto ed infarinato ed infornate per 35/40 minuti a 180° forno già caldo o fino a quando facendo la prova stecchino non vedrete che è cotto, poi sfornate e su di una gratella lasciate raffreddare.

Quando il pan di Spagna è  freddo tagliatelo in due strati.

Deponete la base  della torta direttamente su un piatto di servizio e farcite con un abbondante strato  di panna montata, sopra la panna distribuite le gocce di cioccolato fondente e ricoprite con il restante pan di Spagna.

Spolverizzate la superficie di zucchero a velo, volendo se avete a disposizione uno stensil fate qualche decorazione a vostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.