Torta di San Valentino ricetta facile

Per questa romantica giornata di festa preparate questa golosissima torta di San Valentino! Torta di San Valentino ricetta facile

TORTA DI SAN VALENTINO: RICETTA FACILE

Ingredienti per 8 persone:

Per il pan di Spagna

-4 uova

-200 gr.  zucchero

-200 gr.  farina 00

-100 gr.  burro

-1 bustina  vanillina e una di lievito per dolci

-1/2 cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata

Per la crema pasticcera al cioccolato:

-400 ml  latte intero

-100 ml  panna

-5 tuorli

-180 gr. zucchero

-100 gr.  farina 00

-30 gr. cacao amaro

-150 ml panna montata

-q.b. bagna a piacere per imbibire il pan di Spagna

-200 ml panna per decorate

-granella di nocciole e cuori di cioccolato per decorare

Procedimento:

Iniziamo a preparare il pan di Spagna: in una ciotola inseriamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e le frulliamo finché non diventano bianchi e spumosi. Aggiungiamo la farina setacciata mescolando con una spatola delicatamente  con movimenti dal basso verso l’alto per  non smontare le uova, poi aggiungiamo  lievito e vanillina, la scorza dell’arancia e per ultimo il burro fuso. Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato a forma di cuore o in mancanza in uno di circa 23 cm di diametro ed inforniamo a 180° per almeno 35 minuti o finché non risulta dorato. Sforniamo, lasciamo raffreddare e dividiamo in due cerchi.

Finché il pan di spagna cuoce prepariamo la crema pasticcera al cioccolato: per realizzarla usiamo il metodo a vulcano che ci facilita e restringe i tempi di realizzazione, procediamo così:  in una casseruola versiamo il latte e 100 ml di  panna, li portiamo a bollore, finché questo composto scalda noi montiamo con il frullino i tuorli e lo zucchero finchè non diventano bianchi e spumosi, a questo composto mescolando delicatamente con una spatola aggiungiamo la farina, il cacao e la vanillina setacciati. Appena il latte arriva a bollore, fuori dalla fiamma,  versiamo questo composto, rimettiamo sul fuoco senza mescolare,  quando riprende bollore mescoliamo energicamente qualche secondo con una frusta e la crema è pronta. La lasciamo raffreddare, aggiungiamo 150 ml di panna montata e mescoliamo.

Direttamente su un piatto di servizio adagiate il primo disco a forma di cuore, o se rotondo lo ritagliate da voi a cuore aiutandovi con la sagoma di un cartoncino. Imbibite con una bagna o un liquore dolce a piacere, farcite con parte della crema e  ricoprite con l’altro disco, imbibite anche questo e ricoprite  tutta la torta con la crema restante, livellate con una spatola. Montate  la panna, inseritela in una sac a poche e  decorate a piacere.

Sulla superficie aggiungete un cucchiaio di granella di nocciole e due cuoricini di cioccolato. Lasciate raffreddare  in frigorifero  prima di servire.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.