Torroni alle mandorle e cioccolato

Per Natale preparate questi torroni alle mandorle e cioccolato , sono tra i dolci natalizi tipici calabresi, le pasticcerie ne eseguono in grandi quantità. E’ una ricetta semplice da realizzare e con la loro croccantezza delizieranno il vostro palato.

torroni alle mandorle e cioccolato

TORRONI ALLE MANDORLE  E CIOCCOLATO

Ingredienti :

-750 g di mandorle

-250 g di miele

-250 g di zucchero

-la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

-700 g circa di cioccolato fondente di ottima qualità

Procedimento:

Per realizzare i torroni alle mandorle e cioccolato incominciate col preparare il caramello. Fate sciogliere, in una pentola antiaderente e abbastanza capiente da poter contenere poi anche le mandorle,  il miele e lo zucchero cuocendoli per almeno 20 minuti o finché il caramello non inizia ad imbrunire.

Nel frattempo tostate le mandorle per circa 10 minuti nel forno a 180° affinché perdano la loro naturale umidità.

Una volta tostate versatele nella pentola del caramello con anche la buccia di limone grattugiata fine e mescolate bene.

Coprite una superficie piana con la carta forno e adagiatevi immediatamente il composto compattandolo e formando un rettangolo il più possibile uniforme dello spessore di 2 cm circa aiutandovi con il mattarello.

Se avete una forma in metallo utilizzate quella. Questa operazione dovrà essere fatta rapidamente perché il caramello si solidifica nel giro di qualche minuto e poi non riuscirete più a lavorarlo.

Da questa mattonella rettangolare ottenuta ricavate delle strisce larghe almeno 3 cm che taglierete poi in tocchetti lunghi 5 o 6 cm.

Quando tutti i torroni sono stati tagliati, incominciate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, appena sciolto aiutandovi con una pinza sottile da cucina immergete i tocchetti di mandorle uno per volta, facendo scolare il più possibile il cioccolato in eccesso e adagiandoli ancora una volta sulla carta forno per lasciare condensare il cioccolato.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.