Teglietta di bietole e patate

Piatto vegetariano molto facile da preparare e saporito, questa teglietta di bietole e patate, la cui cottura al forno la rende salutare, mentre le patate rendono il piatto cremoso. Le bietole sono ricche di vitamina A e ferro, hanno un bassissimo contenuto calorico, solo 19 calorie per 100 gr. di prodotto.

Teglietta di bietole e patate

Teglietta di bietole e patate

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-1 kg. bietole

-500 gr. patate

-1 spicchio d’aglio

-50 gr. grana o parmigiano grattugiato

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare la TEGLIETTA DI BIETOLE E PATATE:

Fate attenzione quando acquistate le bietole, scegliete quelle con le foglie turgide e molto colorate. Pulite le bietole eliminando le parti dure, quelle rovinate e i filamenti, lavatele e tagliatele a pezzi di circa 4-5 centimetri di lunghezza.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine spesse un paio di centimetri.

In una pentola portate a bollore dell’acqua salata, immergete le bietole per pochi minuti, coperte, devono restare croccanti e poi scolatele con una schiumarola; nella stessa acqua lessate poi pure le patate per qualche minuto, devono perdere la croccantezza, ma restare molto compatte, poi scolatele.

Disponete in una terrina da forno,  che avrete con un pennellino da cucina unta leggermente d’olio, patate e bietole, aggiungete l’aglio a rondelle, una abbondante spolverata di pepe nero e cospargete con il grana grattugiato, irrorate con un filo d’olio ed infornate per 15 minuti circa a 180° forno preriscaldato.

Potete portare in tavola questa teglietta di bietole e patate come contorno di carne o pesce o consumarla con fettine di pane come piatto unico. Sicuramente presentate così le bietole riuscirete a farle mangiare anche ai bambini che notoriamente si rifiutano di mangiare tutto quello che nel piatto è di colore verde.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.