Tartufo gelato dal cuore morbido

Con  l’arrivo delle belle giornate anche i gusti a tavola cambiano: si ha voglia di cose fresche, ma buone. Delizioso per chiudere un pranzo domenicale è questo tartufo gelato dal cuore morbido.

Tartufo gelato dal cuore morbido

TARTUFO GELATO DAL CUORE MORBIDO FATTO IN CASA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di gelato alla nocciola possibilmente artigianale

-4 cucchiai di salsa di cioccolato (Nesquik)

-1 cucchiaio di cacao amaro

-1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione:

Deliziarvi in casa con questa squisitezza di tartufo gelato, che in genere si gusta nei bar, è molto facile: con il porzionatore del gelato – o come ho fatto io, con un piccolo mestolo – prelevate una abbondante pallina di gelato e, aiutandovi con i pollici, fate un incavo al suo interno per inserirvi un cucchiaio di salsa di cioccolato; quindi richiudete con il gelato stesso, formando il più possibile una pallina uniforme. Con le dosi indicate realizzerete quattro palline, che conserverete nel congelatore. Poco prima di servirle, inserite le palline di gelato in una ciotola, in cui avrete mischiato il cacao amaro con lo zucchero a velo, e ricopritele da tutti i lati. Il bello di questo gradevole gelato è che, una volta aperto, troverete un delizioso cuore morbido di cioccolato… e questa è anche la parte più difficile da realizzare: io ho fatto più prove con diversi tipi di cioccolato, ma il risultato era sempre imperfetto poiché il cioccolato si solidificava; alla fine, ho provato a mettere il Nesquik – per intenderci, quello liquido che tipicamente si mette sul gelato o nel latte e che reperite facilmente in qualsiasi supermercato – ed è piacevolmente rimasto liquido all’interno del tartufo congelato, garantendomi il risultato voluto.

Il tartufo gelato è una specialità artigianale della mia terra, la Calabria, ed esattamente è tipico della splendida cittadina di Pizzo. Il tartufo originale è una vera chicca, rinomato per la sua bontà ben oltre i confini regionali. Io ho cercato di riprodurlo in casa senza grosse pretese ed esso è stato molto apprezzato dai miei famigliari, spero piaccia anche a voi!

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook  La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.