Tartine con salmone affumicato e ricotta

Preparate queste  tartine con salmone affumicato e ricotta per l’antipasto della vigilia di Natale, sono facili da realizzare e ottime nel gusto .

Tartine con salmone affumicato e ricotta

TARTINE CON SALMONE AFFUMICATO E RICOTTA

Ingredienti per 4 persone:

-8 fette di pan carré

-1 noce di burro

-100 gr. di salmone affumicato

-200 gr. di ricotta  possibilmente vaccina

-qualche filo di erba cipollina

-qualche fogliolina di timo limone

-1/2 cetriolo

-sale e pepe bianco

Procedimento:

Per realizzare le tartine con salmone affumicato e ricotta iniziate  con l’inserire in una ciotola la ricotta che ammorbidirete  a crema con un pizzico di sale, una macinata abbondante  di pepe e qualche stelo di erba cipollina tritata molto sottile. Lasciate insaporire il composto in frigorifero per almeno 20 minuti e poi inseritelo in una sac a poche senza bocchetta. Intanto con un coppa pasta della forma che più vi piace eliminate la crosta del pan carré, scaldate una padella antiaderente, ungetela con un sottilissimo strato di burro  ed abbrustolite le fette di pane da ambo i lati. Sul pane ancora caldo distribuite la crema di ricotta e sulla crema adagiate una fettina di salmone affumicato, se volete potete avvolgerla su sè stessa per dargli la forma di una rosellina e dentro inserite un pezzetto di erba cipollina, aggiungete una  fettina di cetriolo tagliato molto sottilmente che dà freschezza e  decorate con qualche filo di erba cipollina e volendo qualche fogliolina di timo limone.

Il salmone affumicato per la sua delicatezza ed il gusto deciso è un alimento molto versatile in cucina, si presta molto alla preparazione di piatti sia a crudo che cotto. Queste tartine sono molto semplici da realizzare, gli ingredienti sono pochi e con un pò di fantasia e pazienza porterete in tavola un antipasto bello e buono.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.