Tagliatelle con ceci e vongole ricetta veloce

Siete ancora alle prese con gli ultimi acquisti di Natale e avete fatto tardi, non vi preoccupate, riuscirete lo stesso a realizzare questo primo piatto di tagliatelle con ceci e vongole consistente e saporito in poco tempo e con ottimi risultati.

Tagliatelle con ceci e vongole ricetta veloce

TAGLIATELLE CON  CECI E VONGOLE RICETTA VELOCE

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr. di tagliatelle fresche (una confezione)

-400 gr. di ceci già lessati (una confezione in vetro)

-100 gr. di vongole in vetro

-400 gr. di passata di pomodoro

-1 cipolla piccola

-1/2 carota

-1 foglia di alloro

-qualche ago di rosmarino

-1 spicchio d’aglio

-prezzemolo

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Di questo ottimo primo piatto di tagliatelle con ceci e vongole vi dò la versione veloce e semplificata, cioè con le tagliatelle fresche già acquistate, i ceci in barattolo di vetro già lessati e le vongole in barattolo, per realizzarle impiegherete veramente poco tempo ed il sapore è ottimo. Iniziate a realizzare il piatto mettendo a scaldare un tegame con olio, aggiungete la cipolla tritata sottile e la carota grattugiata fine, lo spicchio d’aglio intero, e la foglia di alloro, aglio e alloro li leveremo a fine cottura. Quando il tutto è appassito aggiungete la passata di pomodoro, portate a bollore e poi inserite i ceci lessi. Lasciate cuocere per almeno venti minuti a fiamma bassa coperti, poi aggiungete le vongole, salate, pepate e inserite qualche ago di rosmarino tritato,  completate la cottura per altri pochi minuti, e poco prima della fine  inserite un cucchiaino di prezzemolo tritato. Intanto in abbondante acqua salata lessate la pasta, quando cotta unitela al condimento, fatela insaporire qualche altro istante, se risulta eccessivamente asciutta incorporate un mestolino di acqua di cottura della pasta stessa. Servite il piatto con una fogliolina di prezzemolo e volendo una macinata di pepe nero.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.