Tacchino arrosto con carote e olive

Piatto della domenica, questo tacchino arrosto con carote e olive, saporito e facile, in tavola sicuramente piacerà a tutti i commensali compresi i bambini.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Tacchino arrosto con carote e olive

TACCHINO ARROSTO CON CAROTE E OLIVE

Ingredienti per 4 persone:

-800 g. circa di sovracoscia di tacchino

-200 ml di vino rosso corposo

-farina 00 q.b.

-1 cipolla

-3 carote

-1 rametto di rosmarino

-150 g.  di olive nere snocciolate

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Questo arrosto, molto semplice lo cuociamo interamente in pentola, usatene una capiente ed antiaderente ed inserite l’olio quando è calda, aggiungete la cipolla tagliata a pezzi grossi, le carote lavate e  sbucciate, fate rapidamente usando un pelaverdure, e tagliate a rondelle.

Appena le verdure saranno appassite  inserite la carne che avrete lavato, asciugato e se necessario  privato, fiammeggiandola, di eventuali pelucchi, poi  passato nella farina, in modo che formi una protezione e non si liberi subito dei succhi che la renderanno succulenta in cottura.

Fate rosolare bene da tutti i lati, sfumate con il vino, aggiungete poi  qualche ago di rosmarino, sale e pepe nero. Lasciate cuocere a fiamma  dolce per almeno 50 minuti o fino a quando non vi rendete conto che è ben cotto. Girando la carne di tanto in tanto in modo che non si attacchi, se necessario aggiungere qualche cucchiaio ancora di vino caldo.

A metà cottura circa aggiungere le olive intere. Servite questo delizioso secondo piatto di carne, accompagnato dalle carote e olive  come contorno, che avranno acquistato un gradevole retrogusto di vino, ed un rametto di rosmarino.

Con questo secondo piatto di carne realizzate contemporaneamente anche il contorno, è semplice nella sua esecuzione, la carne rimane tenera, ben cotta e succulenta e inoltre, che non dispiace è un piatto di carne molto economico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.