Spiedini con semi di papavero e crema di piselli

La consistenza degli spiedini  si accompagna alla morbidezza della crema di piselli, per un secondo piatto con contorno, semplice e delizioso!

Spiedini con semi di papavero e crema di piselli

SPIEDINI  CON SEMI DI PAPAVERO E CREMA DI PISELLI

Ingredienti per 4 persone:

-4 fette di suino (coscia) circa 600 gr.

-2 cucchiai di pane grattugiato

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

– prezzemolo e basilico tritati

-1 spicchio d’aglio

– salvia qualche foglia

-1 cucchiaio di semi di papavero

-2 cucchiai di salsa di soia

-60 gr. di burro circa

-1/2 bicchiere di vino rosso

-500 gr. di piselli surgelati

-1 cipollotto

-qualche foglia di basilico nero

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Incominciamo a cuocere i piselli per preparare la crema: in una pentola scaldiamo l’olio con un cipollotto tritato,  aggiungiamo i piselli e li ricopriamo d’acqua, saliamo, pepiamo e completiamo la cottura, qualche momento prima di spegnere il fornello aggiungiamo il prezzemolo ed il basilico.

Appena cotti utilizzando un frullino ad immersione  li riduciamo in purea, se necessario, vedendo che  risultano troppo asciutti aggiungiamo qualche cucchiaio di latte ed  infine inseriamo la panna, una noce di burro e mescoliamo bene il tutto.

Ora  prepariamo gli spiedini, In un piatto mettiamo il pane ed il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, il pepe nero, l’aglio passato nello schiaccia aglio , il basilico ed il prezzemolo tritati finemente e ½ cucchiaio di semi di papavero.

Adagiamo le fettine  di carne sul piano di lavoro, le saliamo leggermente e le  passiamo da ambo i lati nel composto di pane grattugiato, li arrotoliamo ad involtino, ed appena completata questa operazione li tagliamo a rondelle e li  infilziamo negli spiedini, pochi pezzi su ogni bastoncino.

Inseriamo gli spiedini in una padella con il burro fuso, e la salvia , facciamo rosolare e sfumiamo con il vino, poi aggiungiamo due cucchiai di salsa di soia, copriamo  e lasciamo cuocere a fiamma bassa, se necessario aggiustiamo di sale.

Appena cotti li cospargiamo del resto dei semi di papavero e serviamo possibilmente in una ciotola,con la crema di piselli sul fondo e qualche foglia di basilico nero per decorazione.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.