Spiedini di carne alla brace

Succulenti, morbidi e deliziosamente saporiti, questi spiedini di carne alla brace, ideali da preparare per la grigliata di Ferragosto.

Spiedini di carne alla brace 

SPIEDINI DI CARNE ALLA BRACE

Ingredienti per 4 spiedini:

-500 gr. di macinato misto di suino e bovino
-8 fettine di pancetta fresca di maiale tagliata sottile
-3 o 4 cucchiai di vino rosso corposo
-1/2 cucchiaino di spezie (curry, pepe nero, noce moscata, paprika)
-qualche foglia di basilico
-un rametto di rosmarino
-un limone non trattato per servire
-sale fino

Preparazione:

Si avvicina il giorno di Ferragosto, per questa attesa  giornata  di festa che molti di noi trascorreremo  in campagna, davanti ad un barbecue  acceso,  vi consiglio di preparare questi gustosi spiedini di carne, oltre ad essere molto buoni nel gusto sono anche semplici da realizzare, e se proprio non potete cuocerli sulla brace, non scoraggiatevi, fateli lo stesso, sul fornello di casa, su una bistecchiera unta con un filo d’olio evo.

In una ciotola inserite la carne, sbriciolatela bene con le mani e poi condite con il vino, una presa di sale, le spezie, -utilizzate quelle che più vi piacciono- aggiungete qualche ago di rosmarino e due o tre foglioline di basilico sottilmente tritati. Mescolate accuratamente il tutto e lasciate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti in modo tale che la carne si insaporisca.

Trascorso questo lasso di tempo riprendete la ciotola e dividete il composto in 4 parti uguali, distribuite ogni parte su di uno spiedino e con le mani dategli una forma allungata ed uniforme, poi fasciate ogni spiedino con due  fettine di pancetta che vi sarete fatti affettare molto sottili dal vostro macellaio.

Cuocete sulla brace, o in mancanza sulla bistecchiera di casa, finché gli spiedini non vi sembrano ben rosolati, alla fine aggiungete una lieve spolverizzata di sale fino e servite immediatamente, volendo  con qualche fettina di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.