Spaghetti quadrati con vongole, tonno e rucola

Questi spaghetti quadrati con vongole, tonno e rucola , sono un ottimo primo piatto di pesce, con quel tocco di amarognolo particolare dovuto  alla rucola.

Spaghetti quadrati con vongole, tonno e rucola

SPAGHETTI QUADRATI CON VONGOLE,  TONNO E RUCOLA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di  spaghetti quadrati o altro tipo di pasta lunga a vostra scelta

-160  gr. di  tonno in scatola (2 confezioni)

-100 gr.di  vongole sgusciate

-400 gr. di pomodorini

-1 manciata di rucola

-1 spicchio d’aglio

-1 scalogno

– prezzemolo tritato 1 cucchiaino

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Primo piatto saporito, colorato ed estremamente facile da realizzare, come breve è il tempo di realizzazione, poco più della cottura della pasta stessa. Iniziate con lo scaldare una capiente padella antiaderente, soffriggete con l’olio lo scalogno e  l’aglio tritati sottilmente, aggiungete  i pomodorini a pezzetti , appena prendono bollore inserite il tonno sbriciolato  e le vongole , salate, pepate e completare la cottura a fuoco basso. Qualche istante prima di spegnere il fornello aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato. Intanto lessate gli spaghetti quadrati  in abbondante acqua salata, (sono un pò più ruvidi di quelli tradizionali e per questo si attacca meglio il condimento)  scolateli al dente ed aggiungeteli  alla padella con il sugo, fateli saltare in modo che si assorba bene il sugo ed inserite una abbondante manciata di rucola tritata grossolanamente. Mescolate e servite immediatamente.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.