Sandwich di zucchine alla calabrese

Facile da realizzare, questo sandwich  di zucchine alla calabrese, ritroverete tanti sapori di questa terra  semplice e meravigliosa!

Sandwich di zucchine alla calabrese

SANDWICH DI  ZUCCHINE ALLA CALABRESE

Ingredienti per 4 persone:

-2 zucchine di media grandezza

-2 uova

-2 cucchiai di farina 00

-50 gr. circa di formaggio grattugiato

-1/2 bicchiere di latte

-prezzemolo e basilico tritati 1 cucchiaio

-sale e pepe nero

-olio evo per spennellare la padella

-8 fette di soppressata piccante calabrese

-4 fette di scamorza

-basilico ed erba cipollina per decorare

Preparazione:

Lavate e spuntate le zucchine, in una ciotola capiente le grattugiate utilizzando la grattugia a fori larghi, aggiungete un po’ di sale, mescolate e le lasciate riposare in frigorifero coperte per circa trenta minuti.

Trascorso questo tempo riprendete la ciotola, aggiungete il cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati finemente, il formaggio grattugiato, a vostra scelta pecorino o parmigiano, la farina, mescolate bene il tutto. Sgusciatevi le uova, una macinata di pepe nero, mescolate ancora e incorporate il latte, dovete ottenere una pastella abbastanza densa, ma non collosa, se ritenete necessario, se vi sembra troppo liquida aggiungete un altro pizzico di farina, al contrario invece se vi sembra troppo densa aggiungete qualche altro cucchiaio di latte o di acqua. Aggiustate di sale.

 Intanto scaldate una padella capiente spennellata con un filo d’olio evo.

 Quando è ben calda incominciate a versate due cucchiai di composto per ogni frittella, ne dovete fare complessivamente otto, il più possibile tutte della stessa misura.

 Lasciate cuocere per qualche minuto e poi giratele, quando ambo i lati sono dorati potete toglierle dal fuoco, passatele direttamente ancora calde su un piatto di servizio, adagiatevi sopra una fettina di scamorza e due di soppressata, ricoprite con un’ altra frittella calda, il calore scioglierà la scamorza rendendola filante e saporita.

 Il vostro sandwich alla calabrese è pronto per essere consumato. Decorate volendo con qualche foglia di basilico e uno stelo di erba cipollina.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.