Salame dolce al cioccolato e cocco

Il salame dolce al cioccolato e cocco è estremamente semplice da realizzare, non necessita di cottura, ed il risultato è un dolce molto goloso che trova il consenso di adulti e bambini.

Salame dolce al cioccolato e cocco

SALAME  DOLCE  AL  CIOCCOLATO E COCCO

Ingredienti per  6 persone:

-270 gr. di biscotti secchi

-100 gr. di cacao amaro

-50 gr. di farina cocco

-100 ml circa di latte

-2 tuorli

-150 gr. zucchero

-75 gr. burro

-1/2  fialetta essenza di rum (7-8 gocce)

Procedimento:

Per realizzare il salame dolce al cioccolato e cocco: in una ciotola sminuzzate i biscotti, potete metterli nel mixer da cucina, a questi aggiungete la farina di cocco disidratata, i tuorli che avrete frullato con tre cucchiai di zucchero, il burro fuso, il cacao passato al setaccio, le gocce di essenza di rum ed il rimanente zucchero e mescolare bene il tutto. Alla fine inserite il latte poco per volta, a secondo della secchezza dei biscotti usati valuterete se è il caso di aggiungerlo tutto. Deve risultare un composto compatto. Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola da cucina e distribuite sopra il composto,  chiudete bene con la pellicola cercando di dargli una forma a salsicciotto. Mettete nel congelatore per qualche ora a compattare, appena tolto dalla pellicola cospargete di zucchero a velo e cacao mischiati. Per decorare potete utilizzare uno spago da cucina ed avvolgerlo intorno al dolce a mò di insaccato.

Realizzate questo dolce quando vi trovate in dispensa diversi pacchetti aperti di biscotti secchi che altrimenti andrebbero sprecati. Per la sua decorazione potete sbizzarrirvi a dargli il più possibile la sembianza di un vero e proprio salume, potete inserirlo in una retina tipica dei salumi o legarlo con lo spago.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.