Rotolo al caffè

Una delizia soffice,  questo rotolo al caffè, delicato e aromatizzato, si realizza con estrema rapidità ed è molto semplice, adatto anche per coloro che non sono particolarmente bravi a preparare i dolci.

Rotolo al caffè

ROTOLO AL CAFFE’

Questi gli ingredienti per 8 persone:

Per la base:
-4uova
-180 g. di zucchero
-160 g. di farina 00
-1/2 cucchiaino di caffè macinato
-2 cucchiai di caffè ristretto
-50 g. di burro
-1 cucchiaino scarso di lievito
-1 bustina di vanillina

Per la farcitura
-125 g. di mascarpone
-100 ml di caffè ristretto zuccherato
-250/300 ml circa di panna per dolci zuccherata
-zucchero semolato q.b. per cospargere il rotolo
-chicchi di caffè di cioccolato per decorare

Preparazione:

In una ciotola con le fruste elettriche montate le uova sgusciate con lo zucchero fino a quando non diventano bianchi e spumosi, poi a mano con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto incorporate la farina, il lievito e la vanillina setacciati.

A questo composto aggiungete il burro fuso,ma non bollente, il caffè in polvere e 2 cucchiai di caffè ristretto.  Amalgamate il tutto e distribuite su di una leccarda da forno ricoperta di carta forno.  Infornate a 180°, forno preriscaldato per circa 12-15 minuti o finché vi sembra cotto. Sfornate ed ancora caldo cospargete la superficie del rotolo con una spolverata di zucchero semolato, poi aiutandovi con la stessa carta forno arrotolatelo e lasciate che si raffreddi.

Intanto in una ciotola inserite il mascarpone, circa 50 ml di caffè ristretto e zuccherato, la panna ben fredda e montate il tutto.

Riprendete il rotolo, srotolate facendo attenzione a non romperlo, con un pennellino da cucina spennellate con il rimanente caffè  e poi farcite con la panna. Quando farcito arrotolate di nuovo, eliminate le estremità se non sono uniformi  e decorate con qualche chicco di caffè di cioccolato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.