Rotolini di crepes gratinati al forno

Preparate questo delizioso primo piatto di rotolini di crepes gratinati al forno, nei giorni di festa,  farete assaggiare ai vostri commensali un piatto raffinato  da assaporate ad ogni boccone.

Rotolini di crepes gratinati al forno

ROTOLINI DI CREPES GRATINATI AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

-4 crepes di 28-30 cm di diametro

-200 gr. di formaggio spalmabile tipo philadelphia

-200 gr. di prosciutto cotto affettato sottile

-500 ml di besciamella

-50 gr. di parmigiano grattugiato

-qualche fiocchetto di burro

-un rametto di prezzemolo

-una macinata di pepe bianco

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso primo piatto delle feste iniziate col preparare le crepes, trovate la  mia ricetta dettagliata  al link allegato, fate altrettanto con la besciamella, ma lasciatela piuttosto liquida, servirà a mantenere i rotolini di crepes in forno ancora  più morbidi.

Sul piano da lavoro spalmate la crepe  uniformemente con il formaggio spalmabile, sopra questi aggiungete una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e sopra il parmigiano stendete le fette di prosciutto cotto, poi arrotolate la crepe, eseguite questa  operazione con tutte le crepes che volete preparare.

Intanto ungete con un po’ di burro una teglia da forno, stendete uno strato di besciamella e incominciate a disporre  a file regolari i rotolini di crepes che man mano tagliate a rondelle di circa 3-4 cm d’altezza .

Quando avrete terminato questa operazione ricoprite con la besciamella rimasta, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro sparso qua e là sulla superficie, una macinata di pepe bianco ed un rametto di prezzemolo tritato..

Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 15 minuti, giusto il tempo della  gratinatura, in quanto tutti gli elementi che compongono il piatto sono già cotti.

Servite questo delizioso primo piatto caldo, ma prima lasciatelo riposare per qualche minuto.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.