Risotto allo zafferano con straccetti di carne

Il sole nel piatto  in questo risotto  allo zafferano con straccetti di carne. Non solo buono,  anche  piacevolmente colorato.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebookLa cucina di Mara

Risotto allo zafferano con straccetti di carne

RISOTTO  ALLO ZAFFERANO CON STRACCETTI DI CARNE

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr. riso ( specifico per  risotti)

-2 bustine di zafferano

-200 gr. circa di polpa di tacchino

-2 cucchiai  di parmigiano grattugiato

-1/2 cipolla bianca

-1/2  bicchiere di vino bianco secco

-1 noce di burro

-olio evo

-sale e pepe nero

per il brodo :

-1 dado per brodo

-1 carota

-1 patata

-1 costa di sedano

-1/2 cipolla

-1 stelo d’erba cipollina per decorare

-prezzemolo q.b.

Procedimento:

Per realizzare questo primo piatto colorato e gustoso  iniziate col  preparare il brodo: in una pentola inserite circa un litro e mezzo di acqua, aggiungete il dado, 1 carota, 1 patata, 1 costa di sedano e mezza cipolla , portate a bollore e aggiustate di sale, dal momento del bollore lasciate cuocere almeno trenta minuti.

Intanto in una pentola antiaderente inserite qualche cucchiaio d’olio e la cipolla tritata, appena incomincia ad appassire aggiungete la polpa di tacchino tagliata a  listarelle sottili, lasciate rosolare e versate il riso, mescolate e fatelo tostare per qualche minuto, poi sfumate con il vino.

Quando il vino risulta evaporato completamente incominciate ad aggiungere un mestolo di brodo bollente  e mescolando spesso lasciate che si assorba; continuate la cottura aggiungendo man mano che si assorbono mestoli di brodo bollente .

Quando il riso arriva  a metà cottura aggiungete le bustine di zafferano , aggiustate di sale e pepate. Appena cotto spegnete  la fiamma e mantecate inserendo una noce di burro e il parmigiano grattugiato .

 Servite immediatamente il vostro delizioso risotto decorando il piatto con uno stelo di erba cipollina e una spolverata di prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.