Risotto ai funghi porcini

Il risotto ai funghi porcini lo possiamo preparare tutto l’anno, con i funghi essiccati o surgelati, ma in questo periodo che i funghi sono freschi , ha un profumo ed un sapore imbattibile.

Risotto ai funghi porcini

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr. di riso

-500 gr. di funghi porcini freschi

-1 spicchio d’aglio

-1 rametto di prezzemolo

– 1/2 bicchiere di vino bianco secco

-1 noce di burro per mantecare

-parmigiano grattugiato q.b.

-1 carota

-1 patata

-1 costa di sedano

-1/2 cipolla

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare il risotto ai funghi porcini:

Incominciamo col preparare il brodo vegetale, in una pentola inseriamo all ’incirca un litro e mezzo di acqua, la carota e la patata sbucciate e lavate, la costa di sedano lavata e la mezza cipolla, il tutto intero, portate a bollore, salate e fate cuocere per almeno quaranta minuti. Scaldate una capiente padella  antiaderente, inserite un filo d’olio e l’aglio tritato sottile, appena iniziano a rosolare aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzettini, lasciate appassire per qualche minuto ed inserite il riso, fate  tostare,  mescolando, e sfumate con il vino, appena sfumato incominciate ad inserire un paio di mestoli di brodo bollente. Continuate così, man mano inserendo mestoli di brodo bollente finché il riso non sarà cotto, aggiustate di sale e pepe, qualche istante prima di spegnere il fornello aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato. A fine cottura e a fuoco spento mantecate con una noce di burro ed una abbondante manciata di parmigiano grattugiato,  Serviate il vostro risotto ai funghi porcini ben caldo con una  spolverata di prezzemolo e parmigiano grattugiato e  per abbellire il piatto qualche fettina di fungo  crudo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.