Polpette di tacchino e patate arrostite

Facili, morbidissime e saporite queste polpette di tacchino e patate arrostite, portatele a tavola come secondo piatto, farete felici i vostri bambini.

Polpette di tacchino e patate arrostite

POLPETTE DI TACCHINO E PATATE ARROSTITE

Ingredienti per circa 20 polpette:

-250 gr. di patate arrostite

-200 gr. di petto di tacchino macinato

-2 uova

-40 gr. di parmigiano grattugiato

-2 fette di pan carré

-1 spicchio d’aglio

-1 rametto di prezzemolo

-qualche ago di rosmarino

-2 cucchiai di farina 00

-sale e pepe nero

-abbondante olio per frittura

Procedimento:

Per realizzare queste gustose polpette di tacchino e patate arrostite, iniziate proprio dalle patate, che dovete lavare, asciugare e infornare intere con la buccia a 200° per circa trenta minuti o finché non risultano morbide al tatto. Potete approfittare a cuocerle quando state facendo qualche altra preparazione nel forno,  per non sprecare energia.

Quando cotte sbucciatele e passatele nel passaverdure, fate questa operazione quando sono ancora calde altrimenti diventano collose.

In una ciotola unite la purea di  patate attenuta , il petto di tacchino macinato e sbriciolato, il pan carré passato nel mixer da cucina con lo spicchio d’aglio, gli aghi di rosmarino ed il prezzemolo, il formaggio grattugiato, le uova, sale e pepe nero ed amalgamate bene il tutto.

 Lasciate insaporire l’impasto per una  ventina di minuti in frigorifero coperto da pellicola da cucina e poi formate delle polpette che passate nella farina e friggete in abbondante olio caldo finché non risultano ben cotte e dorate, poi scolatele e passatele sulla carta assorbente da cucina per fargli eliminare l’olio in eccesso.

Deliziose calde, ma anche fredde sono gustose, accompagnatele da un contorno di verdurine fresche o da nastri di carote, che laverete, sbuccerete e taglierete sottili con un pelaverdure.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.