Pollo alla cacciatora con peperoni

Il pollo alla cacciatora con peperoni  è un piatto rustico e sostanzioso, ma adatto anche alla stagione primaverile perché cucinato con pochi condimenti,  e tante verdure aromatiche.

Pollo alla cacciatora con peperoni

POLLO ALLA CACCIATORA CON PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:

-un pollo di circa 1,200 kg.

-1/2 bicchiere di vino bianco secco

-2 carote di media grandezza

-1 peperone rosso

-1 gambo di sedano

-1 cipolla bianca

-1 rametto di prezzemolo e di rosmarino

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

In un capiente tegame antiaderente sistemate il pollo che avrete lavato, se necessario fiammeggiato per eliminare qualche pelucchio  e tagliato a pezzi, a fiamma un po’ sostenuta fatelo rosolare da tutti i lati e quando incomincia ad essere dorato salate e pepate.

Intanto tritate le verdure sottili , eccetto il peperone, e fateli soffriggere con qualche cucchiaio d’olio in una padella a parte fino a che non risulteranno morbide,  inserite se necessario qualche goccio d’acqua calda.

Aggiungete al pollo questo soffritto di verdure, mescolate e spruzzate con il vino, a fiamma elevata lasciate che evapori completamente, abbassate la fiamma e continuate la cottura per qualche altro minuto.

Nel frattempo lavate , private dei semi e filamenti interni il peperone  e tagliatelo a striscette, unitelo al pollo e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti a tegame coperto.

Qualche minuto prima di spegnere il fornello togliete il coperchio e lasciate che evapori l’acqua di cottura, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete il prezzemolo tritato e qualche ago di rosmarino.

Potete servire il vostro delizioso pollo alla cacciatora con peperoni come  secondo piatto di carne o come piatto unico accompagnandolo  con del riso bollito insaporito con lo stesso condimento del pollo o con della polenta, o un purè di patate.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.