Piselli, carote e cipollotti in umido

Realizzate questo contorno con piselli, carote e cipollotti in umido tutto vegetariano, salutare e gustoso, semplice negli ingredienti e nella sua realizzazione.

Piselli, carote e cipollotti in umido

PISELLI, CAROTE E CIPOLLOTTI IN UMIDO

Ingredienti per 4 persone:

-600 gr. di piselli surgelati

-2 carote

-2 cipollotti

-500 ml circa di brodo vegetale

-prezzemolo un cucchiaino

-qualche fetta di pane casereccio raffermo

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questa ricetta estremamente facile, vegetariana, ma gustosa, iniziate col mettere i piselli (in questo periodo dovete usare quelli surgelati perché non è la stagione giusta per quelli freschi) in un tegame con il brodo vegetale,  portate a bollore ed aggiungete le carote lavate, sbucciate e tagliate a rondelle sottili ed i cipollotti freschi sbucciati e  tritati grossolanamente.

Lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce col tegame coperto per almeno venti minuti, poi se dovesse essere necessario e risultano eccessivamente asciutti aggiungete un altro mestolo di brodo o acqua bollente, salate, aggiungete qualche cucchiaio d’olio evo, una abbondante macinata di pepe nero ed un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Completate la cottura sempre a fuoco dolce e tegame coperto. Servite il piatto con un filo d’olio a crudo e volendo con crostini di pane casereccio raffermo passati in padella con appena un filo d’olio.  Potete servire, volendo, i vostri piselli, carote e cipollotti in umido anche come ottimo contorno di un piatto di pesce o di carne, magnifici risultano con i fusi di pollo.

I piselli per la loro dolcezza ed il delicato sapore sono tra i legumi più consumati al mondo, li ritroviamo in tantissime ricette e sono anche i legumi che mangiano volentieri i bambini, che notoriamente non amano il colore verde nei loro piatti. Anche se il periodo in cui si trovano freschi è breve, li reperiamo tutto l’anno surgelati, buoni come quelli freschi.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook  La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.