Pignolata: ricetta calabrese di Natale

In Calabria, nella zona Jonica, viene chiamata pignolata. In altre regioni del Sud Italia prende il nome di cicerchiata o di struffoli. La ricetta subisce poche variazioni: l’impasto è semplice, fatto con pochi ingredienti. Protagonista del dolce è il miele che l’avvolge!

Pignolata:ricetta calabrese di Natale

PIGNOLATA: RICETTA CALABRESE DI NATALE

Questi gli ingredienti per 6 persone:

– 250 g di farina 00 + una manciata per la spianatoia
– 2 uova
– 2 cucchiai di olio evo
– 2 cucchiai di vino bianco liquoroso
– 2 cucchiai di zucchero.
– un pizzico di sale.
– abbondante olio per frittura
– 300 g di miele possibilmente millefiori.
– zuccherini colorati o zeste di agrumi per decorare (facoltativo)

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero, inserite le uova sgusciate  e leggermente sbattute, l’olio evo ed il vino liquoroso.

Impastate bene il tutto fino ad ottenere una pallina morbida ed elastica che lascerete riposare coperta per circa trenta minuti.

Trascorso il tempo di riposo infarinate la spianatoia. Dalla pasta ricavate una sfoglia alta circa 2 centimetri, tagliatela a bastoncini e da questi ricavate tanti tocchetti  di pasta, all’incirca tutti della stessa misura.

Intanto, in un pentolino dai bordi alti, scaldate l’olio per frittura; quando è caldo mettete a dorare, pochi per volta, i tocchetti di pasta. Lasciateli dorare per pochi minuti a fiamma non eccessivamente alta e poi scolateli su carta da cucina.

In un pentolino (o nel microonde) scaldate il miele e, quando è liquido, versatelo sulla pignolata fritta che avrete messo in una ciotola; mescolate bene in modo che il miele ricopra ogni tocchetto di pasta.

Decorate con qualche zuccherino colorato, specialmente se la pignolata è destinata ai bambini, o con qualche sottile zeste di arancia o di limone, ottenuta tramite un riga limoni. Io non avendo bambini in casa ho preferito non aggiungere nulla.

Lasciate riposare affinché il miele si raffreddi e poi servite in coppette. La pignolata è un dolce semplice e buono che non manca mai sulle tavole natalizie del Sud!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.