Piccata di vitello al vino bianco facile

In questo periodo di caldo vi propongo piatti  rapidi da preparare, ma senza  togliere nulla al gusto come questa deliziosa piccata di vitello al vino bianco facile da realizzare e buonissima.

PICCATA DI VITELLO AL VINO BIANCO FACILE

Ingredienti per 4 persone:

-8 fettine di vitello 600 gr. circa

-60 gr.di  burro

-farina 00 qualche cucchiaio

-vino bianco secco 150 ml circa

-erbe aromatiche (salvia, timo)

-sale e pepe nero

-qualche fettina di limone

Procedimento:

Per realizzare questo secondo piatto di carne di sapore buono e raffinato, ma anche facile e rapido da realizzare dovete scaldare una capiente padella antiaderente, alla quale aggiungerete il burro con qualche foglia di salvia e lo farete fondere.

Intanto battete leggermente, le fettine di carne, tra due fogli di carta forno, per non rovinarle, e passate in un piattino con la farina, prima di metterle in cottura scuotetele per eliminare la farina in eccesso, poi aggiungetele al condimento in padella,  salate, pepate e fatele cuocere da ambo i lati. Sono sufficienti pochi minuti di cottura per lato, in quanto la carne è sottile.

Appena cotte toglietele dalla padella e copritele in un piatto riscaldato (in questo periodo di afa non è necessario  scaldare il piatto).

Nella padella aggiungete il vino ed a fiamma alta lasciate che sfumi completamente, nella padella deve rimanere un fondo di cottura  saporito  senza alcool.

Impiattate la carne, guarnitela con qualche fettina di limone e qualche fogliolina d’erba aromatica  e versategli sopra qualche cucchiaio di salsa,  servite il piatto ben caldo.

Preparate questa piccata di vitello al vino bianco con un vino di buona qualità e servitela poi accompagnata dallo stesso vino bianco che avrete tenuto al fresco. Migliore è la qualità del vino, maggior sapore avrà la carne.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.