Pasta con melanzane ripiene in bianco

Per tutti coloro che non amano molto il  sugo di pomodoro ecco un piatto vegetariano facile e saporito, questa pasta con melanzane ripiene in bianco. In una unica preparazione  avrete  realizzato primo e secondo piatto.

Pasta con melanzane ripiene in bianco

PASTA CON MELANZANE RIPIENE IN BIANCO

Ingredienti per 4 persone:

-400 g di spaghetti o la pasta lunga che più gradite
-4 melanzane dolci rotonde piccole e molto tenere
-2 fette di pan carré
-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
-50 g di feta
-2 uova
-1 spicchio d’aglio
-1 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati
-1 scalogno
-1/2 dado per brodo vegetale
-olio evo
-sale e pepe nero

Preparazione:

Lavate le melanzane, tagliate il gambo e con uno scavino per frutta svuotatele della polpa, raccogliete quest’ultima in una ciotola e aggiungete poco sale, lasciate che perda l’acqua di vegetazione poi strizzate bene e mettete nel mixer da cucina con il pan carré e lo spicchio d’aglio, sminuzzate e passate il composto in una ciotola.

A questo composto aggiungete ½ cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, il parmigiano e il formaggio feta grattugiato,  una macinata di pepe nero, mescolate, poi aggiungete le uova  ed impastate il tutto.

Con questa farcia riempite le melanzane che avrete prima bucherellato con uno stuzzicadenti. Essendo melanzane dolci, piccole e tenere e già svuotate della polpa non è necessario che le mettiate prima sotto sale.

In un tegame antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio evo con uno scalogno tritato molto sottile, quando lo scalogno risulta appassito aggiungete un bicchiere d’acqua, appena riprende bollore inserite le melanzane ripiene, il dado vegetale e il resto del prezzemolo e basilico tritati. Lasciate cuocere a tegame coperto e fiamma bassa girando le melanzane di tanto in tanto finché non diventano morbide. Se durante la cottura si seccano troppo aggiungete altra acqua tiepida.

Intanto lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e passatela nel tegame con il condimento, lasciate insaporire qualche altro secondo poi servite la pasta con al centro una melanzana per ogni piatto e una spolverata di parmigiano.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.