Pasta con le sarde ricetta semplice

Primo piatto della gastronomia  siciliana, la pasta con le sarde, corposo e ricco di sapori. Tantissime le varianti, la presenza del finocchietto selvatico rende il piatto meravigliosamente profumato.

Pasta con le sarde ricetta semplice

PASTA CON LE SARDE RICETTA SEMPLICE

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di bucatini

-400 gr. di sarde freschissime pulite

-1 mazzetto di finocchietto selvatico

-2 acciughe sotto sale

-1 cipolla bianca

-1 cucchiaio di pinoli

-1 cucchiaio di uvetta

-1 bustina di zafferano

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso e profumatissimo primo piatto tipico della  tradizione culinaria siciliana, iniziate col lavare  l’uvetta  e metterla in una ciotola in acqua calda per almeno 15 minuti a farla rinvenire.

Intanto lessate in abbondante acqua salata il finocchietto che avrete lavato e privato delle parti dure e rovinate dei gambi, appena cotto  lo scolate aiutandovi con una schiumarola e  lasciate da parte l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta.

In una capiente padella antiaderente inserite l’olio con la cipolla tritata sottile e le acciughe private della lisca e passate rapidamente sotto l’acqua corrente, fate appassire per un paio di minuti e poi aggiungete l’uvetta ben strizzata, i pinoli, la bustina di zafferano, sciolta in un cucchiaio d’acqua calda e le sarde  che avrete eviscerato e privato della lisca, lavato e tagliato a pezzetti. A questo condimento inserite pure il finocchietto lessato, tritato grossolanamente, salate, pepate e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Intanto portate a bollore l’acqua di cottura del finocchietto e lessate i bucatini, aggiustate se necessario di sale, scolateli al dente ed uniteli alla padella con il condimento, lasciate insaporire il tutto ancora qualche attimo in modo che tutti i sapori si uniformino e servite immediatamente.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.