Merluzzo in crosta di patate e zucchine

Un semplice e rapido secondo piatto di pesce, questo merluzzo in crosta di patate e zucchine. Affettate sottilmente patate e zucchine con una mandolina, farete rapidamente ed otterrete fettine tutte dello stesso spessore.

Merluzzo in crosta di patate e zucchine

MERLUZZO IN CROSTA DI PATATE E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:

-4 filetti di merluzzo circa 600 gr. (anche surgelati)

-500 gr. circa di patate sbucciate

-1 zucchina di media grandezza

-qualche ago di rosmarino

-prezzemolo tritato un cucchiaino

-1 spicchio d’aglio

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per la realizzazione di questo delizioso secondo piatto di pesce iniziate con lo sbucciare le patate e spuntare la zucchina, lavateli, asciugateli e poi  tagliatele  a fettine sottilissime non più di 2 mm,  io ho usata una mandolina. Essendo tutte le fettine dello stesso spessore  cuoceranno uniformemente.

 Ungete una teglia da forno con un filo d’olio, fate una base con metà delle  patate e della zucchina, salate e pepate, sopra le patate adagiate i filetti di merluzzo, anch’essi salati e pepati.

Se utilizzate filetti di merluzzo surgelati fateli prima scongelare  ed asciugateli bene prima di appoggiarli sulle patate.

Schiacciate l’aglio e tritatelo insieme a qualche rametto di prezzemolo e qualche ago di rosmarino e cospargetene una parte sul pesce.

 Coprite con le restanti fettine di patate e zucchina, salate, pepate aggiungete il restante trito di erbe aromatiche , irroratele con un filo d’olio ed infornate a 180° forno già caldo per circa 20-25 minuti.

Le patate e le  zucchine così sottili si cuociono in breve tempo e mantengono umido e morbido il pesce.

Servite il piatto caldo con una spolverata di pepe nero ed un filo di olio a crudo. Realizzando questa pietanza, in una sola preparazione preparerete secondo piatto e contorno contemporaneamente.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.