Melanzane “abbottonate” alla calabrese

Un piatto  vegetariano, queste melanzane “abbottonate” alla calabrese, nella loro semplicità vi conquisteranno con la loro impareggiabile bontà.

 

Melanzane abbottonate alla calabrese

MELANZANE “ABBOTTONATE” ALLA CALABRESE

Ingredienti per 4 persone:

-8 melanzane piccole e freschissime

-500 ml passata di pomodoro o pomodori freschi

-1 cipolla di Tropea

-basilico qualche ramo

-1 peperoncino piccante (facoltativo)

-qualche  cucchiaio di pane grattugiato

-2 cucchiai di  pecorino grattugiato

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-2 spicchi d’aglio

-prezzemolo tritato un cucchiaio

-olio evo

-abbondante olio per frittura

-sale e pepe nero

Procedimento:

Lavate le melanzane, che debbono essere piccoline e tenerissime, eliminate il gambo e ad ognuna praticate tre incisioni per tutta la lunghezza della melanzana senza mai arrivare al fondo, in ognuna di queste incisioni inserite un pizzico di sale e le posizionate in uno scolapasta con sopra un peso per fargli eliminare l’acqua di vegetazione per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo in una ciotola inserite il pane e i  formaggi grattugiati, l’aglio ed il prezzemolo finemente tritati ed una abbondante macinata di pepe nero, mescolate il tutto e con questo composto aiutandovi con un cucchiaino, riempite bene le incisioni delle melanzane, dopo che le avrete strizzate e bene asciugate.

Scaldate una padella con abbondante olio per friggere e quando è caldo immergete le melanzane e friggetele a fiamma non eccessivamente alta per circa cinque minuti, poi le scolate su carta assorbente da cucina.

Intanto in  una pentola scaldate un filo d’olio evo e fate appassire la cipolla tritata ed il peperoncino, se ne gradite il gusto. Appena la cipolla risulta appassita inserite la passata di   pomodoro, salate e quando arriva a bollore aggiungete le melanzane  fritte e qualche foglia di basilico  spezzettata, completate la cottura.

 Potete utilizzare  il sugo ottenuto per condire la pasta, o servire le deliziose melanzane “abbottonate” su una base di sugo con fette di pane casereccio.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.