Maccheroni al ferretto con ragù contadino

Sapore intenso, con un tocco di piccante, per questi  maccheroni al ferretto con ragù contadino. I maccheroni  al ferretto o fileja calabresi sono un classico piatto della tradizione culinaria calabrese, nella loro semplicità, in quanto realizzati con sola acqua e farina, risultano deliziosi anche con condimenti semplici.

Maccheroni al ferretto con ragù contadino

MACCHERONI AL FERRETTO CON RAGU’ CONTADINO

Ingredienti per 4  persone:

Per i maccheroni al ferretto o fileja calabresi:

-400 gr. di semola rimacinata di grano duro

-acqua q.b.

-un pizzico di sale

Per il ragù:

-400 gr. macinato misto suino e bovino

-100 gr. di soppressata piccante calabrese

-1/2  peperone arrostito

-600 gr. di passata di pomodoro

-1/2 cipolla

– 1 carota piuttosto piccola

– 1/2 costa di sedano

-1/2 bicchiere vino rosso

-1 peperoncino piccante

-1 foglia di alloro

– olio evo q.b.

-sale

Procedimento:

Per realizzare i maccheroni al ferretto o fileja calabresi: sul piano da lavoro impastate la farina con l’acqua ed un pizzico di sale fino a formare un panetto elastico e liscio, lasciate riposare coperto da pellicola per 30-40 minuti.

Trascorso questo periodo staccate dal panetto un filoncino di impasto e stendetelo come un lungo grissino: da questo grissino tagliate dei tocchetti lunghi 5-6- cm ed ognuno di questi tocchetti avvolgetelo sul ferretto  e stendetelo delicatamente con il palmo delle mani sul piano da lavoro.

Staccate il maccherone dal ferretto con delicatezza facendo attenzione a non schiacciarlo su sé stesso. Ripetere questa operazione per tutto l’impasto. Man mano che realizzate la pasta stendetela distanziata su di un canovaccio.

Per il ragù invece preparate il soffritto con l’olio e le verdure sminuzzate, aggiungete  la carne, sfumate con il vino, e poi inserite la soppressata tritata sottilmente ed il peperone a pezzetti, (a fine cottura il peperone si sarà completamente disfatto nel sugo e si sentirà solo il buon sapore). Lasciate rosolare e aggiungete la passata di pomodoro, aggiustare di sale, inserite un peperoncino piccante, la foglia d’alloro  e lasciate cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa. Intanto lessate i maccheroni in abbondante acqua salata ed un goccio d’olio (l’olio serve a non farli attaccare), quando cotti scolateli ben bene, conditeli con il ragù e servite immediatamente, sono deliziosi.

Se non avete il ferretto per realizzare i maccheroni potete utilizzare un bastoncino di legno per spiedini.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Realizzazione dei maccheroni al ferretto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.