Involtini rustici al rosmarino con ceci in umido

Estremamente facili da realizzare, questi involtini rustici al rosmarino con ceci in umido, un piatto semplice  e povero della tradizione contadina del sud, ma sostanzioso e molto gustoso.

Involtini rustici al rosmarino con ceci in umido

INVOLTINI RUSTICI AL ROSMARINO CON CECI IN UMIDO

Ingredienti per 4 persone:

-4 fette di pancetta di maiale fresca 400 gr. circa

-4 tocchetti di salsiccia fresca sottile 300 gr. circa

– 400 gr. di ceci già lessati

-400 ml di passata di pomodoro

-mezza cipolla

-qualche rametto di rosmarino

-50 ml di vino rosso corposo

-olio evo q.b

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzate questi invitanti involtini rustici adatti ad una fredda giornata invernale, la loro preparazione è estremamente semplice ed il tempo di cottura breve.

Iniziate con l’adagiare le fettine di pancetta sul piano da lavoro, salate e pepate; su ogni fetta adagiate un tocchetto di salsiccia ed avvolgetele su se stesse a mò di involtino e legatele con uno spago da cucina, quando li chiudete inserite in ognuno un   rametto di rosmarino.

Intanto in un tegame capiente  e antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio evo con la cipolla tritata sottile, appena la cipolla è leggermente appassita inserite gli involtini, fateli rosolare da tutti i lati  e sfumate con un goccio di vino ed appena risulta evaporato aggiungete la passata di pomodoro.

Quando prende bollore incorporate i ceci già lessati, scegliete quelli in barattolo di vetro, aggiustate di sale e pepe e infine completamente la cottura a fiamma bassa con il tegame coperto.

Servite questo delizioso secondo piatto di involtini rustici al rosmarino con ceci in umido, con fette di buon pane casereccio e accompagnatelo ad un corposo bicchiere di vino rosso, per restare nella tradizione del sud scegliete un ottimo  Cirò.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.