Gnocchi ripieni: come realizzarli senza difficoltà

Per fare l’impasto di  questi gnocchi ripieni ho utilizzato la stessa ricetta degli gnocchi di patate che ho già pubblicato tempo fa, questa volta ho voluto renderli ancora più gustosi e li ho fatti ripieni,  non è difficile realizzarli, seguite i vari passaggi e gusterete un piatto delizioso. (Per vostra comodità  riscrivo  tutti gli ingredienti ed il procedimento).

Gnocchi ripieniGNOCCHI RIPIENI: COME REALIZZARLI SENZA DIFFICOLTA’

Questi gli ingredienti per 4/5 persone:

-1 kg di patate a pasta gialla
-300 g di farina 00
-1 uovo
-80 g di prosciutto cotto in unica fetta
-80 g di formaggio fresco Gouda o Fontina
-1/2 spicchio d’aglio
-prezzemolo
-1 scalogno
-500 ml di passata di pomodoro
-olio evo
-sale e pepe nero

Preparazione:

  • Lessate le patate con tutta la buccia, quando risultano cotte scolatele, sbucciatele ed ancora calde schiacciatele in una ciotola.
  • Alle patate ancora calde aggiungete la farina, non tutta, lasciate un po’ per la spianatoia, un pizzico di sale e l’uovo sgusciato.
  • Amalgamate tutti gli ingredienti, dovete ottenere un panetto morbido che dividerete in tante palline di circa 20 g ciascuna.
  • A parte tritate sottilmente il prosciutto, inseritelo in un tegamino con un cucchiaio d’olio, del prezzemolo tritato e mezzo spicchio d’aglio intero, che toglierete alla fine, lasciate rosolare pochi minuti.
  • Grattugiate il formaggio fresco.
  • Ora riprendete le palline di pasta che avevate preparato, schiacciate per appiattirla ogni pallina di pasta sul palmo infarinato della mano, inserite un pizzico di prosciutto ed uno di formaggio grattugiato e chiudete la pasta dando la tipica forma di gnocco.
  • Continuate fino alla fine degli ingredienti, man mano che realizzate gli gnocchi poggiateli delicatamente su un piano infarinato.
  • Nel frattempo preparate il sugo, scaldate una pentola con due o tre cucchiai d’olio e lo scalogno tritato, ed appena risulta appassito aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.
  • Intanto lessate gli gnocchi in acqua salata, scolateli e serviteli immediatamente su una base di sugo e spolverizzate con altro formaggio grattugiato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.