Gnocchi di patate morbidissimi fatti in casa

Per realizzate questi morbidissimi gnocchi di patate fatti in casa, vi consiglio di inserire l’impasto in una sac a poche, e formare gli gnocchi direttamente in pentola, così anche se sono morbidissimi mantengono  lo stesso la forma.

Gnocchi di patate morbidissimi fatti in casa

GNOCCHI DI PATATE MORBIDISSIMI FATTI IN CASA

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto degli gnocchi

-800 g di patate  lesse

-1 uovo

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-250 g circa di farina 00

Per il sugo:

-500 ml di passata di pomodoro

-1 scalogno

-qualche rametto di prezzemolo

-150 g formaggio Emmental

-150 g  provola

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzare questi gnocchi di patate morbidissimi è facile ed il piatto è particolarmente buono. Iniziate col lessare le patate con la buccia; quando cotte, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Disponete la purea ottenuta su un piano da lavoro, aggiungete una presa di sale, due cucchiai di parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto e la farina, poca per volta. Mescolate bene il tutto e con il composto formate una palla.

Intanto preparate il sugo: mettete a scaldare una padella capiente con l’olio e lo scalogno tritato finemente; appena appassito, aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e portate a cottura.

Mettete a bollire una capiente pentola d’acqua salata e, appena arriva a bollore, potrete formare gli gnocchi direttamente in pentola. Per fare ciò, inserite l’impasto preparato in una sacca a poche senza bocchetta e, aiutandovi con una forbice da cucina, tagliate l’impasto in pezzettini di un paio di centimetri, man mano che esso fuoriesce dalla stessa sacca a poche.

Appena  vengono a galla vuol dire che gli gnocchi sono cotti, scolateli con una schiumarola ed inseriteli nella  padella con il sugo, aggiungete anche un cucchiaino di prezzemolo tritato. Impiattate e su ogni piatto pronto da servire grattugiate l’emmental e la provola, che col calore degli gnocchi si scioglie e da sapore al tutto.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.