Gnocchi alla romana ricetta facile

Gli gnocchi alla romana  sono un primo  piatto delizioso, ma  ricco di condimenti, vi consiglio di portarlo in tavola come piatto unico ed affiancarlo ad una abbondante e fresca insalata.

Gnocchi alla romana

 

GNOCCHI ALLA ROMANA: RICETTA  FACILE

Ingredienti per 6 persone:

-1 litro di  latte

-250 gr. di semolino

-3 tuorli d’uovo

-100 gr. di grana  grattugiato

-50 gr.di  fontina e asiago grattugiati

-100 gr.di  burro

-un pizzico di noce moscata

-sale

Preparazione:

In una pentola portate a bollore il latte con una noce di burro, il sale (poco perché ci sono i formaggi che insaporiranno il tutto) ed un pizzico di noce moscata; appena inizia il bollore aggiungete il semolino e girando continuamente fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso.

Levate la pentola dal fuoco e sempre mescolando aggiungete i tuorli uno per volta e continuando a mescolare, metà dei formaggi grattugiati.

Sul piano da lavoro adagiate un foglio di carta forno e versatevi sopra il composto. Con il mattarello stendetelo uniformemente portandolo allo spessore di circa 1 cm.

Da qui con un coppa pasta o in mancanza và benissimo anche un bicchiere, ricavate tanti dischetti che adagerete leggermente sovrapposti in una teglia da forno che avrete prima imburrato.

Cospargete con il resto dei formaggi ed irrorate con il burro sciolto. Infornate a 180°- 200° per circa 15 minuti o finché la superficie non avrà formato una crosticina croccante. Servite questa delizia della cucina romana ben calda.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.