Funghi ripieni al forno

Una ricetta vegetariana buonissima, questi funghi ripieni al forno, fatta con Champignon, funghi coltivati , semplici ed economici che si trovano al fruttivendolo tutto l’anno. Preparateli e la vostra cucina si invaderà di un delizioso e molto gradevole profumo.

Funghi ripieni al fornoFUNGHI RIPIENI AL FORNO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 8 funghi Champignon con la cappella grande
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche rametto di prezzemolo
  • 50 g di burro
  • pangrattato quanto basta
  • olio evo
  • sale e pepe nero

Preparazione:

Quando vi apprestate a far la spesa scegliete funghi con la cappella grande; li dovete pulire eliminando tutto il terriccio attaccato al gambo, poi li passate rapidamente sotto l’acqua corrente.

Staccate delicatamente le cappelle dai gambi. Nel boccale del mixer da cucina inserite i gambi dei funghi con lo spicchio d’aglio  e qualche rametto di prezzemolo.

Tritate abbastanza finemente e poi passate il tutto in una padella dove avrete fuso il burro e lasciate cuocere per alcuni minuti.

Inserite questo composto in una ciotola, unite il formaggio grattugiato, sale e pepe ed amalgamate accuratamente  il tutto con l’uovo sgusciato.

Con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio,  farcite le cappelle dei funghi.

Adagiatele in una pirofila unta, cospargeteli di pangrattato, aggiungete un filo d’olio evo ed infornate per circa trenta minuti a 180°, o finché  non reputate siano cotti.

Sfornate e servite i vostri funghi ripieni, caldi, aggiungendo  un rametto di prezzemolo. Ideali sia come antipasto che come delizioso secondo piatto poco calorico e  vegetariano.

Gli Champignon si prestano a molte preparazioni, ottimi anche crudi, sono profumati e saporiti, contengono solo 22 calorie per 100 g di prodotto, tra le altre cose sono ricchi di potassio e molto utili al nostro sistema cardiovascolare.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

2 Risposte a “Funghi ripieni al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.