Fettine di maiale, arancia e garofano

Realizzate queste fettine di maiale, arancia e garofano, porterete in tavola un secondo piatto di carne facile, economico e delizioso, inoltre lo preparerete in pochissimo tempo.

fettine di maiale, arancia e garofano

FETTINE  DI MAIALE, ARANCIA E GAROFANO

Ingredienti per 4 persone:

-800 g fettine di maiale tagliate sottili

-il succo di 2 arance

-1 arancia per la decorazione

-qualche chiodo di garofano

-80 g di burro

-qualche cucchiaio di farina 00

-sale e pepe nero

Procedimento:

Questo è il periodo migliore per realizzare le  nostre fettine di maiale, arancia  e  garofano in quanto le arance sono mature e succose.

Il procedimento è molto semplice e il tempo che impiegherete a realizzarle è veramente breve, mentre il risultato di sicuro vi soddisferà e porterete in tavola un secondo piatto di carne economico, rapido e gustoso.

Iniziate con lo scaldare una capiente padella antiaderente, inserite il burro e fatelo fondere a fiamma dolce.

Intanto battete leggermente le fettine di maiale, passatele nella farina, scuotete via quella in eccesso e inseritele nella padella con il burro.

Alla padella aggiungete due o tre chiodi di garofano, non di più altrimenti copre tutti gli altri odori e sapori del piatto, una macinata di pepe nero ed il sale, portate la carne a metà cottura che essendo sottile sarà abbastanza breve.

Poi aggiungete il succo di due arance, completate la cottura della carne, girandola spesso in modo che prenda tutto il gusto dell’arancia, aggiustate di sale se necessario.

Servite le fettine di carne immediatamente con qualche cucchiaio di salsa del fondo di cottura, se non si fosse addensata abbastanza potete aggiungere un pizzico di farina e mescolare per qualche altro minuto.

Per decorare il piatto,  con un rigalimoni incidete a vostro piacere un’arancia e poi infilzatela con dei chiodi di garofano, dividetela in quattro parti ed adagiatene una parte in ogni piatto.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

2 Risposte a “Fettine di maiale, arancia e garofano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.