Fagiolini piccanti in umido

Piatto tutto vegetariano e leggero, questi fagiolini piccanti in umido, di facile preparazione e sicura riuscita.

fagiolini piccanti in umido

FAGIOLINI  PICCANTI IN UMIDO

Ingredienti per 4 persone:

–  700 gr. circa di fagiolini

–  400 gr. circa di pomodori maturi

-1 spicchio d’aglio

-1 peperoncino piccante

-basilico qualche rametto

-olio evo q.b.

-sale

Procedimento:

Per realizzare questi deliziosi e piccanti fagiolini in umido iniziate col lavare i fagiolini  che devono essere freschi e tenerissimi, con le mani privateli delle estremità e spezzettateli in tocchetti di 2-3 cm.

Intanto in una pentola capiente fate appassire  l’aglio  con il peperoncino tritati, appena prendono colore aggiungete i pomodori ben maturi tagliati a pezzetti, io li ho lasciati con semi e bucce, che danno più sapore, se a voi non piacciono spellateli incidendoli sulla calotta e immergendoli per qualche istante in acqua bollente, operazione che vi consentirà di spellarli rapidamente e poi privateli anche dei semi.

Appena i pomodori  prendono bollore inserite i fagiolini e salate, a fiamma piuttosto dolce portate a cottura, sarà breve se i fagiolini sono teneri. Qualche momento prima di spegnere il fornello aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, se il basilico lo  fate cuocere per pochissimo tempo manterrà tutto il suo meraviglioso profumo.

Questi deliziosi fagiolini piccanti sono un piatto molto versatile, potete servirli  come piatto unico accompagnato da ottimo pane  del tipo casereccio oppure se preferite portateli in tavolo come contorno ad un piatto di carne o addirittura aggiungeteli come condimento di un buon piatto di pasta, saranno comunque ottimi. Ricordate di presentarli sempre con qualche foglia di basilico.

Questo piatto è  indicato anche a chi è vegetariano o vegano in quanto non contiene nessun tipo di alimento di origine animale.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.