Crocchette di melanzane fritte

Queste crocchette di melanzane fritte sono del tutto vegetariane, sanno di basilico e semplicità come la  mia terra, la Calabria. In estate, quando le melanzane sono mature e costano poco, preparatene in abbondanza e congelatele, li avrete così per tutto l’inverno come appena fatte!

crocchette di melanzane fritte

CROCCHETTE DI MELANZANE FRITTE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-1 kg  di melanzane scure

-2 uova

-60 gr. circa  di parmigiano e pecorino grattugiato

-pane macinato secco q.b.

-1 spicchio d’aglio

-basilico un ramo

-farina 00 q.b.

-abbondante olio per frittura

-sale e pepe nero

Procedimento:
Lavate, eliminate il gambo e tagliate a cubetti piccoli le melanzane con tutta la buccia. Lessatele in acqua bollente leggermente salata finché non si ammorbidiscono. Quando pronte scolatele, lasciatele intiepidire per non scottarvi le mani e poi eliminare il più possibile, strizzandole bene, l’acqua che hanno assorbito in cottura . In una ciotola a parte inserite le melanzane ben strizzate, i due tipi di  formaggio grattugiato, il pane macinato secco, (regolatevi voi col quantitativo di pane macinato, l’impasto deve essere morbido, ma abbastanza compatto per non disfarsi in cottura) l’aglio ed il basilico tritati finemente, le uova, una presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero, amalgamare bene il tutto. Con il composto ottenuto formate delle crocchette, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo fin quando non saranno ben dorate in superficie. Scolatele e adagiatele su carta assorbente da cucina per privarle dell’olio che hanno assorbito in eccesso. Questo è un piatto molto versatile, si presta ad essere servito come secondo piatto, ma se realizzate le crocchette di dimensioni molto più piccole possono  fungere da antipasto o come accompagnamento di un aperitivo. Inoltre potete aggiungerle al sugo di pomodoro per preparare un piatto unico o condire la pasta… a voi la scelta!

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.