Crepes ricotta e spinaci

Sentirete il soffice e delicato sapore di queste crepes  ricotta  e spinaci sciogliersi in bocca.

Crepes ricotta e spinaci

CREPES RICOTTA E SPINACI

Ingredienti per 4 persone:

-400 ml circa di  besciamella

-400 ml passata di pomodoro

Ingredienti per  8 crepes:

-3 uova

-100 g farina 00

-15 g burro + una noce per ungere la crepiera

-250 ml latte intero

-un pizzico di sale ed una macinata di noce moscata

Ingredienti per il ripieno:

-300 g di spinaci

-300 g di ricotta

-100 g di grana grattugiata

-2 uova

-1 spicchio d’aglio

-30 g di burro

-prezzemolo

-sale, pepe nero, noce moscata

Procedimento:

Per realizzare le crepes: in una ciotola con la frusta a mano sbattete leggermente le 3 uova, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Incorporate, nell’ordine seguente e continuando a mescolare, il burro fuso, il pizzico di sale e la noce moscata. Aggiungete poi il latte a filo, facendo attenzione a non creare grumi sempre mescolando. Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente per almeno 1/2 ora. Trascorso il tempo dovuto, mettete a scaldare sul fornello una crepiera o, in mancanza di questa, una padella antiaderente che dovrete ungere con il burro – solo per la prima crepe – e quando è ben calda mettete un mestolino di composto cospargendolo, facendo girare la crepiera  stessa fino a coprirne l’intera superficie. Quando la crepe incomincia a creare un bordicino dorato giratela ed in meno di un minuto sarà cotta. Procedere così fino al termine dell’impasto. Cercate di creare crepes il più sottile possibile.

Per preparare il ripieno invece: pulite gli spinaci e metteteli in una padella con il burro e lo spicchio d’aglio per una decina di minuti a fuoco basso. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Appena freddi mettete gli spinaci in un mixer da cucina e sminuzzate, versate il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungete la ricotta,  il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, una abbondante macinata di noce moscata, un pizzico di pepe nero ed infine le uova e mescolate bene. Dividete questo composto in modo equo  per ogni crepes e chiudetele a fagottino per non far uscire il contenuto.

Preparate un sughetto semplice: mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio, quando caldo aggiungete la passata di pomodoro ed il sale, lasciate cuocere per circa dieci minuti. Ora che tutti gli elementi sono pronti possiamo assemblare le crepes: In una teglia da forno adagiate una base di sugo e qualche cucchiaio di besciamella, poggiate le crepes ripiene e chiuse, coprite con il restante sughetto e con la besciamella, date una spolverata di grana ed infornate a 180° forno caldo per  20-25 minuti. Prima di servire lasciarte riposare.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.