Cosciotto d’agnello con patate ubriache

Preparate questo cosciotto d’agnello con patate ubriache, la tradizione vede l’agnello sulle tavole di Pasqua, io ve ne propongo una versione succulenta, facilissimo da realizzare, cotto interamente nel tegame, risulta morbido e deliziosamente aromatizzato.Cosciotto d'agnello con patate ubriache

COSCIOTTO D’AGNELLO CON PATATE UBRIACHE

Ingredienti per 4 persone:

-1 cosciotto d’agnello di circa 1 kg

-500 gr. di patate novelle

-500 ml di vino rosso corposo

-1 cipollotto

-1 rametto di rosmarino

-1 cucchiaino di prezzemolo tritato

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

L a cottura di questo cosciotto d’agnello viene eseguita interamente nel tegame, la sua esecuzione è facile ed il risultato ottimo, anche se cotto col vino il gusto è molto equilibrato e gradevole.

Iniziate la preparazione utilizzando un tegame antiaderente nella quale scaldate qualche cucchiaio d’olio evo con un cipollotto tritato sottilmente, appena il cipollotto incomincia ad appassire aggiungete il cosciotto d’agnello, fatelo rosolare da tutti i lati a fiamma abbastanza sostenuta e poi aggiungete il vino, sceglietene uno di buona qualità, farà la differenza, io ho utilizzato un Montepulciano d’Abruzzo, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere a pentola coperta per almeno trenta minuti girandolo spesso per non farlo attaccare.

 Poi salate, inserite una abbondante macinata di pepe nero  ed aggiungete anche qualche ago di rosmarino tritato. Intanto sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, o lasciatele intere se sono piccole, lavatele ed asciugatele.

Inseritele nel tegame con il cosciotto, se necessario perché si è asciugato troppo aggiungete dell’altro vino e completate la cottura del tutto. Prima di spegnere la fiamma aggiustate di sale ed incorporate un cucchiaino di prezzemolo tritato. Spostate su un piatto di servizio e servite immediatamente il vostro delizioso e tenero cosciotto d’agnello con  patate ubriache come contorno.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.