Chiacchiere di carnevale al maraschino

Realizzate queste chiacchiere di carnevale al maraschino, le grandi bolle  le rendono  leggere e delicate, il maraschino gli conferisce un lieve e delizioso retrogusto profumato.

Chiacchiere di carnevale al maraschino

CHIACCHIERE DI CARNEVALE AL MARASCHINO

Ingredienti per circa 40 chiacchiere:

-250 gr. di farina 00

-1 uovo

-25 gr. di burro

-3 cucchiai di vino bianco secco

-3 cucchiai di maraschino

-2 o 3 cucchiai di latte

-1 cucchiaino di lievito per dolci

-1 bustina di vanillina

-abbondante olio per friggere

-abbondante zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Per realizzare queste fragranti e leggerissime chiacchiere, con tante bolle ed un lieve e delizioso sentore di maraschino, iniziate col setacciare la farina con il lievito e la vanillina, in una ciotola capiente o sul piano da lavoro.

Impastate con l’uovo leggermente sbattuto, il burro sciolto, ma non bollente, il vino, il maraschino, il latte tiepido  fino a formare un panetto  omogeneo e consistente, se necessario nel lavorarlo stendete un velo di farina sul piano da lavoro.

Il panetto ottenuto lasciatelo riposare coperto da uno strofinaccio pulito per 20-30 minuti. Poi con la macchinetta della pasta formate delle sfoglie sottili e da queste ricavare dei rettangoli a cui praticherete un taglio centrale con la rotella dentata.

Quando pronte scaldate abbondante olio per frittura e quando è ben caldo immergete pochi pezzi per volta  facendo in modo che l’olio li copra immediatamente e interamente, così si formeranno le bolle che rendono le nostre chiacchiere leggere e delicate come una nuvola .

Lasciatele cuocere qualche momento e poi scolatele su carta assorbente da cucina, adagiatele direttamente su un piatto di servizio e cospargetele immediatamente di  zucchero a velo. Non abbiate paura di abbondare con lo zucchero a velo in  quanto l’impasto né è privo.

Il maraschino, è un liquore dolce e molto gradevole realizzato con le marasche, che sono una varietà di ciliegie,  da cui prende il nome.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.