Cetrioli con ripieno di tonno

Preparate questi cetrioli con ripieno di tonno, aprirete il pranzo o la cena con un antipasto fresco dal sapore delicato impiegando per la preparazione solo 10 minuti di tempo.

Cetrioli con ripieno di tonno

CETRIOLI CON RIPIENO DI TONNO

Ingredienti per 4 persone:

-4 cetrioli piuttosto piccoli

-250 gr. circa di tonno in scatola sott’olio

-4 cucchiai di maionese

-1 cucchiaino di capperi  dissalati

-1 cucchiaino di prezzemolo tritato

-1 cucchiaio di succo di limone

-qualche stelo di erba cipollina  per decorare

– un rametto di timo limone  per decorare

-sale e pepe nero

Procedimento:

Questo delicato  fresco e saporito antipasto si realizza in 10 minuti.  Incominciate con lo scolare il tonno dall’olio, quest’ultimo eliminatelo, il tonno invece inseritelo nel mixer da cucina  con la maionese e  i capperi che avrete prima dissalato sotto l’acqua corrente.  Riduceteli in crema, passatela in una ciotola  e condite il tutto con il succo di limone, il sale ed il pepe. Inserite anche il cucchiaino di prezzemolo tritato e mescolate bene il tutto. Intanto sbucciate i cetrioli con un pelaverdure, fate prima che con il coltello ed avrete un risultato più preciso. Tagliateli in due nel senso della lunghezza, con uno scavino per verdure svuotateli dai semi, se non lo possedete va bene anche un cucchiaino. Riempite gli incavi dei cetrioli con il composto di tonno e decorate con uno stelo di erba cipollina e qualche fogliolina di timo limone.

Se preferite un composto meno omogeneo invece di usare il mixer da cucina schiacciate il tonno in una ciotola con una forchetta.

I cetrioli sono i protagonisti della tavola estiva, danno freschezza a moltissime insalate e si prestano a molte preparazioni il loro apporto calorico è minimo , 100 gr. di prodotto contengono solo 16 calorie.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.