Ceci in umido con crostini alla paprika

Piatto semplice ed economico, questi ceci in umido con crostini  alla paprika, ma con quel  tocco  piccante e speciale, dato dalla paprika. Piatto adatto a chi segue un regime alimentare vegano.

Ceci in umido con crostini alla paprika

CECI IN UMIDO CON CROSTINI ALLA PAPRIKA

Ingredienti per 4 persone:

-800 gr. di  ceci già lessati lessati

-400 gr.di  pomodori maturi

-1/2 cipolla bianca

-1 spicchio d’aglio

-basilico qualche foglia

-rosmarino un rametto

-400 gr. circa pane tipo casereccio

-1 cucchiaio di  paprika forte

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzare questo piatto è molto facile, riuscirà sicuramente bene anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Inoltre è un piatto che può essere consumato da tutti, anche coloro che sono vegani, in quanto la sua realizzazione non prevede nessuna proteina di tipo animale.

In un tegame scaldiamo l’olio con la cipolla tritata sottilmente e l’aglio intero, verrà eliminato a fine cottura dopo che avrà rilasciato il suo profumo, quando incomincia a soffriggere aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti piccoli ed  appena prendono bollore inseriamo i ceci che avremo comprato già lessati, possibilmente in vetro, e qualche ago di rosmarino tritato, saliamo, pepiamo e completiamo la cottura aggiungendo verso la fine qualche foglia di basilico tritata.

Finché cuociono i ceci prepariamo i crostini di pane. Affettiamo il pane  sottilmente è preferibile scegliere pane di tipo casereccio di grano duro; in una ciotolina mettiamo qualche cucchiaio d’olio evo e uno di paprika forte, se vi piace il piccante, altrimenti usate quella dolce,  mescoliamo e con un pennellino da cucina spennelliamo leggermente le fettine di pane e le mettiamo ad abbrustolire su di una piastra calda girandoli spesso per non farli annerire.

Serviamo i ceci accompagnati dai crostini di pane caldo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.