Cavolfiore con besciamella gratinati al forno

Con questa ricetta cremosa e saporita ,  di cavolfiore con besciamella gratinati al forno, sicuramente riuscirete a far mangiare il cavolfiore ai vostri bambini.

cavolfiore con besciamella gratinati al forno

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-700 g di cavolfiore già lessato

-50 g di asiago fresco

-1 cucchiaio  di parmigiano grattugiato

-1 spicchio d’aglio

-1 ramo di prezzemolo

-olio evo q.b.

-sale e  pepe nero

Per la besciamella:

-40 g di burro

-40 g di farina 00

-500 ml di latte intero

-un pizzico di sale e uno di noce moscata

Procedimento  per realizzare il CAVOLFIORE CON BESCIAMELLA GRATINATI AL FORNO:

Iniziate col pulire il cavolfiore eliminando il gambo e le foglie, tenete solo le cimette, lavatele e lessatele in  una pentola con acqua salata  per circa 7-8  minuti, quando li scolate devono essere  piuttosto croccanti.

Scaldate  una  padella con qualche cucchiaio d’olio e  l’aglio intero che eliminerete a fine cottura dopo che avrà rilasciato il suo profumo, aggiungete le cimette di cavolfiore lessate, un pizzico di sale e pepe nero e fateli saltare per qualche minuto per farli  insaporire,  prima di spegnere il fornello inserite un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Intanto preparate la besciamella: in un pentolino sciogliete il burro,  a questi aggiungete la farina  incorporandola bene, facendo attenzione a non formare grumi. Senza togliere la pentola dal fuoco aggiungete il latte caldo, salate, grattugiate la noce moscata e, continuando a mescolare, portate il composto alla consistenza di una crema.

Imburrate una teglia da forno e fate un primo strato leggero di besciamella, inserite poi il cavolfiore lessato, grattugiate sul cavolfiore l’asiago fresco, e sopra stendete la rimanente besciamella, sopra la besciamella spolverrizzate il parmigiano grattugiato ed una abbondante macinata di pepe nero.

Infornate a 180° nel forno preriscaldato per circa 15  minuti, negli ultimi minuti azionate il grill. Ottimo piatto da consumare come contorno o anche come piatto unico.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità, vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.